Vai al contenuto

3 maschere per i capelli fai da te perfette

Avete capelli sfibrati e deboli? Usate spesso la piastra o l’arricciacapelli? Questi potrebbero essere colpevoli di una chioma poco sana, con doppie punte e colore spento. E che ne dite della dieta? E’ sana ed equilibrata? Se la risposta è “no”, può darsi che shampoo e balsami non riescano a risolvere il problema. E allora, cosa fare? In questo post vi diremo noi cosa potete fare per restituire ai vostri capelli la lucentezza di una volta e farli sembrare sani e setosi.

maschera 'per capelli
maschera ‘per capelli

Maschera idratante per capelli: la magia che trasforma la chioma

Una chioma crespa sicuramente non piacerà ai vostri interlocutori, ma non piacerà nemmeno a voi. Sicuramente puntate ad avere i capelli brillanti e facili da pettinare. Non è un problema; per fortuna possiamo rimediare ricorrendo a delle semplicissime maschere idratanti homemade (fatte in casa) con prodotti naturali. Di fatto, ci sono molte ricette naturali ed efficaci che potete provare a casa, usando ingredienti facilmente reperibili come miele, yogurt, olio di oliva, avocado, banana e aloe vera. Sono ingredienti ricchi di sostanze nutritive e idratanti che possono nutrire e rinforzare la vostra chioma, rendendola più morbida, luminosa e sana.

Come fare una maschera idratante homemade che consenta di avere una chioma più forte e sana? Ecco alcune varianti e tutto quello che vi serve per realizzarle.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

1) Maschera idratante per capelli fai da te con 4 tipologie di olio

  • Olio di ricino
  • Olio di oliva
  • Olio essenziale di lavanda
  • Olio essenziale di salvia

istruzioni per preparare una maschera idratante fai da te con 4 oli diversi

  1. Per ridare splendore ai capelli l’olio di ricino è un ottimo alleato: di fatto, ha la capacità di dare forza e vigore anche alle chiome più spente. Per questo vale la pena inserirlo nella vostra maschera idratante homemade.
  2. Per realizzarla basta mescolare 2 cucchiai di olio di ricino a 2 cucchiai di olio di oliva.
  3. A questo punto potete aggiungere 6/7 gocce di olio essenziale di lavanda e altre 6/7 gocce di olio essenziale di salvia che ha grandi proprietà purificanti.
  4. Dopo aver mescolato per bene, applicate la vostra maschera idratante homemade sulla chioma, avvolgetela con un po’ di pellicola trasparente e poi con un asciugamano, lasciate in posa e poi risciacquate con acqua tiepida.
  5. L’ideale è lasciare agire la maschera per tutta la notte, ma se non lo trovate comodo possono bastare anche solo poche ore.
  6. Per avere degli ottimi risultati, potete applicate la maschera una volta ogni 15 giorni o anche una volta alla settimana se i vostri capelli appaiono troppo disidratati!

2) MASCHERA PER CAPELLI SECCHI ALL’AVOCADO, OLIO DI COCCO, YOGURT E MIELE

INGREDIENTI:

  • un avocado maturo
  • un vasetto di yogurt bianco
  • olio di cocco
  • miele

ISTRUZIONI PER PREPARARE LA MASCHERA

Questa maschera è un vero e proprio trattamento d’urto, adatto a tutti coloro che necessitano di un nutrimento extra per la chioma. L’avocado e lo yogurt sono entrambi ingredienti nutrienti, mentre gli oli vegetali risultano idratanti ed emollienti. Per prepararla, segui questi semplici passaggi:

  1. Prendete un avocado maturo e schiacciate la polpa in una ciotolina;
  2. Aggiungete 1 vasetto di yogurt bianco, 3 cucchiai di olio di cocco e 2 cucchiai di miele
  3. Mescolate bene e applicate la maschera sui capelli, dalle radici fino alle punt
  4. Lasciatela in posa per 30 minuti.
  5. Risciacquate abbondantemente con acqua tiepida e shampoo delicato.

3) Maschera per capelli all’aloe vera, booster di idratazione

questa maschera è ideale quando non è solo la chioma ad avere bisogno di essere idratata ma anche il cuoio capelluto, anch’esso provato dal sole e dai molti prodotti di styling. L’aloe vera è una pianta dalle molteplici proprietà benefiche per la salute e la bellezza dei capelli.

INGREDIENTI:

Continua dopo gli annunci…
  • gel di aloe vera;
  • latte di cocco;
  • shampoo dolce

COME PREPARARE LA MASCHERA ALL’ALOE VERA

  1. unite due cucchiai di aloe vera a due di latte di cocco e mescolate molto bene
  2. Ciocca per ciocca, applicate il composto sui capelli lasciandolo in posa per 30 minuti.
  3. Risciacquate anche con uno shampoo dolce. In alternativa, unite due cucchiai di latte di cocco in polvere a due di acqua tiepida.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.