Vai al contenuto

5 principi fondamentali, e alla portata di tutti, per stare sempre in forma

A chi non piacerebbe stare sempre in forma? Stare in forma significa avere un corpo sano, tonico e in equilibrio, ma anche una mente serena e positiva. Ognuno di noi ha una forma diversa di stare in forma, che non deve corrispondere necessariamente all’immagine di corpo scolpito, che ci viene trasmessa nelle pagine di benessere che troviamo su riviste e blog. Perché? Perché siamo esseri individuali e abbiamo corporature diverse, metabolismi diversi e menti che hanno bisogno di stimoli diversi per essere serene.

Fatta questa premessa, oggi vi indicheremo alcuni fattori che vi aiuteranno a rimanere in forma, qualunque sia la vostra corporatura e le vostre esigenze.

I 5 principi che vi aiuteranno a stare in forma

Abbiamo voluto concentrare le azioni che vi potranno fare raggiungere l’obiettivo della forma in 5 principi fondamentali per un motivo particolare: anche cinque sono gli elementi che troviamo in natura: Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Etere, presenti in ogni sostanza esistente; e cinque sono altresì quelli gestiti dalla medicina cinese: fuoco, terra, metallo, acqua, legno. Ci pare un numero adatto per invocare il naturale benessere.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

stare sempre in forma,corpo sano,tonico,mente serena,medicina cinese,principi

Per raggiungere il vostro obiettivo, i principi fondamentali che dovreste tenere in considerazione riguardano sia lo stile di vita che le abitudini alimentari. Vediamoli assieme.

Attività fisica, per un corpo tonico e per rilassare la mente

L’attività fisica è molto importante per diversi motivi: aiuta non solo il corpo, ma anche la mente, e la possibilità di svolgerla in team favorisce la socializzazione. Fare movimento regolarmente è essenziale per bruciare calorie, rafforzare i muscoli, migliorare la circolazione e il sistema immunitario, prevenire malattie e alleviare lo stress. Non è necessario iscriversi in palestra o praticare uno sport di squadra, basta anche camminare, correre, andare in bicicletta o fare esercizi a casa per almeno 30 minuti al giorno. Gli ultimi studi medici indicano che fare 10 mila passi al giorno è un modo naturale di trovare benessere.

Una dieta bilanciata, per un corpo sano ed equilibrato

L’alimentazione è fondamentale per sentirci appagati. Seguire una dieta bilanciata e variata è importante per fornire al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno, senza eccedere con le calorie, i grassi, gli zuccheri e il sale, che contribuiscono soltanto a formare i classici “rotolini”. Certo che uno strappo alla regola ogni tanto è consentito (ci mancherebbe!), ma con limitazioni.

Dovreste scegliere alimenti naturali e biologici, come frutta, verdura, cereali integrali, legumi, carni magre, pesce e latticini a basso contenuto di grassi. È opportuno fare 3 pasti al giorno, senza saltare la colazione e senza abbuffarsi a cena. Introducete anche 2 snack durante il giorno (frutta fresca o secca, yogurt, frullati, ecc.).

L’idratazione, un elemento fondamentale

Bere molta acqua è fondamentale per mantenere il corpo ben idratato, favorire la digestione, eliminare le tossine e la ritenzione idrica, regolare la temperatura corporea e la pressione sanguigna. Come abbiamo già indicato in altre occasioni, dovreste bere almeno 2 litri di acqua al giorno (noi consigliamo 3), anche integrando con bevande ricche di sali minerali se svolgete un’attività sportiva intensa. Dovreste evitare le bibite gassate, zuccherate o alcoliche.

Per approfondire:

L’acqua, il 1° ingrediente del menù perfetto per salute e bellezza

Tendi a bere poca acqua? Prova questi utilissimi trucchetti che forse non conosci!

Il riposo, per rigenerare il corpo e mantenere la mente sana

Dell’importanza del sonno, ve ne abbiamo già parlato. Ed è che dormire bene è essenziale per rigenerare il corpo e la mente, stabilizzare i ritmi circadiani e il metabolismo, prevenire l’accumulo di grasso e favorire il buonumore. I medici consigliano di dormire non meno di 8 ore per notte, seguendo orari regolari e cercando di rilassarsi prima di andare a letto. Dovreste evitare di usare dispositivi elettronici, fumare o bere caffeina prima di dormire.

Per approfondire:

Il sonno, un alleato del benessere, come conciliarlo?

Continua dopo gli annunci…

la motivazione, per mantenere corpo e mente sempre allenate

Avere una buona forza di volontà e un atteggiamento positivo è indispensabile per restare in forma e in salute. L’importante è fissarsi degli obiettivi realistici e raggiungibili, senza scoraggiarsi o arrendersi di fronte alle difficoltà. Quando avrete raggiunto i vostri piccoli (o grandi) obiettivi, potete premiarvi con qualche con qualche peccato di gola o momento di svago particolare, senza sentirvi in colpa o frustrati. E una cosa fondamentale è cercare di divertirsi e godersi la vita; con responsabilità, ma senza stress. Giorno che passa, non torna. Carpe diem!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.