Vai al contenuto

5 yogurt sani e freschi per l’estate

Con il caldo estivo, non c’è niente di meglio che fare merenda o colazione con un dolce yogurt cremoso. Non quelli comprati, bensì fatti in casa! Ecco 5 idee per yogurt sani e freschi!

Quale yogurt fare in casa?

Fare lo yogurt in casa è ottimale, puoi tenere sotto controllo tutti gli ingredienti e tenere sotto osservazione il processo di fermentazione. Ci sono diverse tipologie di yogurt da poter fare in casa, vediamo quali sono.

Lo yogurt greco è il primo che osserviamo, è denso e cremoso e ha un alto contenuto proteico. Puoi fare lo yogurt greco tranquillamente in casa, usando yogurt naturale e filtrando l’acqua in eccesso con un colino o un tovagliolo di stoffa. Lo yogurt naturale fatto in casa è una base che puoi utilizzare per creare altri yogurt, puoi per esempio aggiungere frutta, miele o granola. Puoi usarlo come condimento per insalate o come ingrediente in molte ricette, si tratta di un preparato dai mille usi.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Se sei vegano, o preferisci alternative ai latticini, puoi preparare lo yogurt al cocco fatto in casa in pochissimo tempo. Ti basta utilizzare latte di cocco e probiotici per la fermentazione e il gioco è fatto, hai il tuo yogurt al cocco da poter gustare quando vuoi. Simile al cocco, puoi preparare lo yogurt alla soia utilizzando latte di soia e colture probiotiche. Infine, se sei intollerante al lattosio, puoi fare lo yogurt usando del latte senza lattosio o altre alternative come il latte di mandorla o il latte di riso, in questo modo non corri alcun rischio.

Ricetta generica per preparare lo yogurt fatto in casa

Ingredienti:

  • 1 litro di latte (intero, parzialmente scremato o di qualsiasi altro genere),
  • 2 cucchiai di yogurt naturale,
  • termometro da cucina,
  • una pentola,
  • un contenitore per lo yogurt con coperchio,

Istruzioni:

Inizia versando il latte nella pentola, riscaldalo a fuoco medio fino a quando il latte arriva a una temperatura di circa 85°C. per controllare la temperatura puoi usare il termometro. A questo punto togli la pentola dal fuoco e lascia raffreddare il latte. Mescola i 2 cucchiai di yogurt naturale nel latte raffreddato, facendo attenzione a creare un composto uniforme. Ora copri la pentola con un coperchio e avvolgila in un asciugamano o una coperta per mantenere il calore. Ora dovrai farlo riposare per almeno 6 ore e fino a un massimo di 10 per arrivare al punto in cui si formerà uno yogurt spesso e denso.

Continua dopo gli annunci…

Sposta il tutto in frigorifero e lascia raffreddare lo yogurt per almeno 2 ore prima di consumarlo. Puoi personalizzare il tuo yogurt aggiungendo frutta fresca, miele, granola o frutta secca a piacere. Assicurati di mantenere una parte del tuo yogurt preparato come “starter” per fare una nuova lavorazione in seguito.

2 commenti su “5 yogurt sani e freschi per l’estate”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.