Vai al contenuto

7 alimenti per purificare le arterie ed evitare l’infarto: usali ogni giorno per stare bene!

Sapete che ci sono degli alimenti che aiutano a prevenire l’infarto? Vi ha mai fatto prendere uno spavento il cuore, questo muscolo fondamentale per la nostra sopravvivenza? Sicuramente, la prevenzione è uno dei principali elementi di contrasto a questa condizione paralizzante che può diventare fatale. Oggi vi spieghiamo in cosa consiste l’infarto e quali sono i 7 alimenti che possono purificare le arterie per evitare questo “attacco” al cuore.

In che cosa consiste l’infarto?

L’infarto è una condizione grave che si verifica quando una parte del cuore non riceve abbastanza sangue e ossigeno e va incontro a morte cellulare. La causa principale dell’infarto è l’ostruzione di una delle arterie coronarie, i vasi che portano il sangue al cuore, da parte di un coagulo o di una placca di grasso. Questo fenomeno si chiama ischemia e può provocare danni irreversibili al muscolo cardiaco, chiamato miocardio.

I sintomi più comuni dell’infarto sono:

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

  1. Dolore al petto, che può essere intenso o lieve, opprimente o pungente, e che può irradiarsi al braccio sinistro, alla schiena, al collo o alla mandibola.
  2. Difficoltà respiratoria, sensazione di mancanza d’aria o di soffocamento.
  3. Sudorazione fredda, pallore, nausea, vomito o vertigini.
  4. Palpitazioni, aritmie o alterazioni del battito cardiaco.
  5. Ansia, paura o senso di morte imminente.

I sintomi dell’infarto possono variare da persona a persona e possono essere diversi tra uomini e donne. Alcune persone possono avere un infarto silente, cioè senza sintomi evidenti. In ogni caso, è fondamentale riconoscere i segnali di allarme e chiamare subito il 118 o il numero di emergenza locale. Ogni minuto conta per salvare il cuore e la vita.

7 alimenti che possono prevenire l’insorgere dell’infarto

Tuttavia, tra le attività di prevenzione c’è l’alimentazione. Vi presentiamo di seguito 7 alimenti che favoriscono una buona circolazione del sangue. Sono i più potenti per prevenire la formazione di problemi cardiovascolari. Cercate di inserirli nella vostra dieta e vedrete come il vostro apparato cardiocircolatorio apprezzerà!

Ovviamente, i cibi che vi indichiamo devono essere inseriti in una dieta equilibrata e variata, che tenga conto delle esigenze individuali. Inoltre, è importante seguire uno stile di vita sano, che comprenda una regolare attività fisica moderata, l’abbandono del fumo e la riduzione del consumo di alcol.

Il salmone contiene acidi grassi buoni

Il salmone è uno dei pesci più sani che ci siano: ha effetti benefici sul cuore grazie alla grande quantità di acidi grassi che aiutano a prevenire il colesterolo. Gli acidi grassi omega-3 hanno un effetto antinfiammatorio, antitrombotico e antiaritmico sulle arterie. Insieme al salmone si può consumare tonno, aringhe, trote e sardine.

salmone
salmone

I cachi riducono il tasso di colesterolo

I cachi contribuiscono a ridurre il tasso di colesterolo.

La Curcumina della curcuma è purificante

La curcumina presente in questa spezia ha molte qualità. Aiuta a prevenire un eccessivo accumulo di grassi nelle arterie ed è un forte purificante.

curcumina
curcumina

Il tÈ verde è antiossidante

Il tè verde è un famoso calmante e potenziatore di energia, antiossidante, riduce l’assorbimento del colesterolo. Basta una tazza al giorno per vederne gli effetti benefici.

L’Anguria ruduce la formazione di placche

Le angurie sono ricche di elementi nutritivi utili nel ridurre la formazione di placche nei vasi sanguigni.

I Broccoli dilatano i vasi sanguigni

Le verdure a foglia verde, ed in particolare i broccoli sono ricchi di nutrienti che aiutano a dilatare i vasi sanguigni, agevolando in tal modo una migliore circolazione del sangue.

Continua dopo gli annunci…

Gli Spinaci contengono vitamine, minerali, fibre e proteine

Sono una vera miniera di risorse naturali (vitamine, minerali, fibre e proteine) che rafforza il nostro stato di salute oltre ad agevolare una buona circolazione sanguigna.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.