Vai al contenuto

Capelli senza forfora con i metodi naturali: il 1° davvero non te l’aspetti!

La forfora è uno dei disturbi più comuni che riguardano il cuoio capelluto. Si tratta di quella fastidiosa polvere bianca, in realtà molto più grande della polvere, che si deposita sulle spalle o che si trova tra i capelli di chi ne soffre. Esistono diversi rimedi naturali per ridurla o eliminarla, scopriamoli insieme.

Forfora: cos’è e perché si presenta

I capelli sono molto delicati e hanno bisogno di costanti cure, tuttavia anche il cuoio capelluto merita le stesse attenzioni in quanto è proprio da lì che si genera la forfora. Questo disturbo altro non è che la desquamazione del cuoio capelluto, che avviene in maniera molto più accentuata e porta molto spesso una fastidiosa sensazione di prurito.

A provocare la forfora sono diversi fattori, possono agire singolarmente o in combinazione, in quest’ultimo caso si avrà a che fare con una problematica di maggiore importanza che necessiterà di cure più drastiche. Alcuni fattori che determinano la nascita della forfora sono: stress psicofisico, alimentazione errata e sbilanciata, lavaggio dei capelli errato o con una alta frequenza, cuoio capelluto secco o troppo grasso, patologie come la psoriasi, problemi al sistema immunitario e squilibri ormonali.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

I rimedi naturali contro la forfora

Lo yogurt può essere usato per migliorare la salute del cuoio capelluto, non devi fare altro che recarti al banco frigo e acquistare uno yogurt naturale. All’interno del prodotto ci sono sostanze in grado di nutrire in profondità i capelli e il cuoio capelluto come l’acido lattico, colina, fosforo, potassio zinco e tanti altri. Basta fare una maschera a intervalli regolari per notare benefici in poco tempo.

L’aceto può essere un altro rimedio contro la forfora, aggiunto allo shampoo, o utilizzato da solo, può migliorare l’equilibrio del PH del cuoio capelluto, di conseguenza si ridurrà la quantità della forfora generata. Inoltre impedisce ad alcuni funghi di attecchire ed elimina tutta la forfora presenta in un solo colpo.

L’aloe vera è usata per diversi scopi, contro la forfora è micidiale, riesce a curarla in poco tempo grazie alla sua composizione naturale ricca di amminoacidi, enzimi, acidi grassi, magnesio, potassio, sodio e vitamine A, C ed E. Con un gel a base di aloe vera, applicato prima di andare a letto e lasciandolo agire per tutta la notte, si otterranno risultati straordinari in un lasso di tempo irrisorio.

In ultimo, ma non per importanza, bisogna cercare di tenere uno stile di vita sano, con un’alimentazione bilanciata e corretta, in questo modo avrai buone possibilità che la forfora non si presenti mai, oppure riuscirai a eliminarla in breve tempo e sarà solo un brutto ricordo.

Continua dopo gli annunci…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.