Vai al contenuto

Carote, carote, SOLO CAROTE! Tutti i benefici soprattutto in estate!

Buone come contorno, spuntino croccante, ma anche per dolci (mai sentito parlare di Camille?), le carote sono tra gli ortaggi più amati in assoluto. Quali sono i loro benefici?

Carote, che goduria!

Le carote sono un ortaggio croccante che fa parte della famiglia delle Apiaceae, ha un colore caratteristico che non può assolutamente essere scambiato con altri ortaggi o frutti. Questo alimento, ricco di sostanze nutritive, è molto apprezzato per il suo sapore dolce e la sua versatilità in cucina in qualità di ingrediente per moltissime ricette. Le carote non sono solo gustose, possono anche apportare tantissimi benefici all’intero organismo.

Le carote sono una delle migliori fonti di vitamina A, una delle sostanze più importanti per la salute degli occhi. La vitamina A viene convertita in retinolo, un composto chimico che stimola la produzione dei pigmenti necessari a una visione sana. Per prevenire le malattie oculari e per ridurre i rischi di cataratta o degenerazione maculare, prova a mangiare una quantità maggiore di carote e di certo noterai un netto miglioramento.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

I benefici delle carote

Oltre alla vitamina A, le carote sono una buona fonte di antiossidanti e in particolare il beta-carotene. Questi antiossidanti si rendono essenziali in quanto proteggono le cellule dall’invecchiamento causato dai radicali liberi. Inoltre riducono il rischio di contrarre malattie cardiache, invecchiamento precoce e cancro. Da non sottovalutare anche la presenza di fibre, queste aiutano la digestione e in generale tutto il tratto digestivo del corpo.

Un altro beneficio delle carote è il loro effetto positivo sulla pelle. Grazie alla presenza di vitamina C, le carote aiutano a mantenere la pelle luminosa e sana, riducendo l’aspetto delle rughe e dei segni dell’invecchiamento. Inoltre, ha anche proprietà antinfiammatorie, queste possono dare un grande sollievo da problemi come l’eczema o l’acne.

Come per tutti gli alimenti, anche le carote devono essere consumate nel modo giusto per poter apportare tutti i benefici possibili. Cuocerle troppo potrebbe ridurre il contenuto di tutte le sostanze nutritive, il modo migliore per consumarle quindi è crude o cotte al vapore. Per assorbire meglio il beta-carotene può essere interessante combinare le carote a dei grassi sani come l’avocado o l’olio di oliva.

Le carote possono essere utilizzate in molte ricette deliziose. Puoi grattugiarle e aggiungerle alle insalate per dare una nota di croccantezza e dolcezza, oppure cuocerle al forno per ottenere delle chips croccanti e salutari. Le carote sono anche un ingrediente ideale per le zuppe, i sughi e i frullati, conferendo loro un colore vibrante e un sapore unico. Un ingrediente di una versatilità davvero unica e di cui non si può fare a meno.

Continua dopo gli annunci…

In conclusione, le carote offrono tantissimi benefici alla salute e per questo sono considerate uno degli alimenti più nutrienti e importanti in una corretta alimentazione. Quindi, la prossima volta che fai la spesa, non dimenticare di prendere delle carote e sfruttare al massimo i loro incredibili vantaggi per la salute senza però dimenticare il loro delizioso gusto.

2 commenti su “Carote, carote, SOLO CAROTE! Tutti i benefici soprattutto in estate!”

  1. Ottime, peccato che siano dolci e riesco solo a mangiarle con molto sale per eliminare il sapore dolce che non sopporto e comunque oltre che salate eventualmente solo affettate e assolutamente non condite con olio perché si ammosciano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.