Vai al contenuto

Le castagne, un ottimo elisir per pelle e capelli. Provale così!

E’ la stagione delle castagne. Vi piacciono? Usate la loro farina in cucina? Si presta a molteplici preparazioni. Tuttavia, questo frutto autunnale versatile e gustoso è apprezzato, non solo per il suo sapore e per le sue proprietà nutrizionali. Sapevate che le castagne fanno bene anche alla pelle e ai capelli? Ve lo raccontiamo in questo post. Inoltre, andare a raccoglierle personalmente, facendo una passeggiata nei boschi, sarà un esercizio benefico per il vostro benessere.

castagne

Quando si raccolgono le castagne?

Nel Nord Italia, la raccolta delle castagne inizia solitamente a metà ottobre, mentre nel Centro Italia la raccolta inizia verso la fine di ottobre o l’inizio di novembre. Tra qualche giorno potrete raccoglierle. Sono mature e pronte per essere raccolte quando cadono a terra, spesso ancora avvolte nel loro riccio spinoso.

Per raccogliere le castagne bisogna seguire alcune regole. Innanzitutto, bisogna rispettare i limiti di quantità stabiliti dalle normative regionali, che solitamente sono di 2 kg al giorno a persona. Inoltre, bisogna verificare se il terreno è pubblico o privato e se è consentita la raccolta. Infine, bisogna usare dei guanti per proteggersi dalle spine dei ricci e dei cesti di vimini o juta per conservare le castagne.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

castagne nel riccio spinoso
castagne nel riccio spinoso

Dove si trovano le castagne?

Le castagne si possono trovare nei boschi o nei castagneti di collina o di montagna, dove cresce l’albero del castagno, che è tipico delle regioni temperate di Europa, Asia e Africa occidentale. In Italia, le zone più rinomate per la produzione di castagne sono il Piemonte, la Toscana, la Campania e la Calabria.

Le proprietà benefiche delle castagne, anche per la pelle e per i capelli

Come vi abbiamo anticipato, le castagne fanno molto bene alla pelle e all’organismo. Ci sono molti motivi per consumarle. Vediamone alcuni!

Continua dopo gli annunci…
  1. Sono ricche di vitamine, in particolare di vitamina E, C, K e vitamine del gruppo B, essenziali per la salute della pelle, dato che la proteggono dai radicali liberi, favoriscono la produzione di collagene ed elastina, idratano e nutrono i tessuti;
  2. Contengono anche molti minerali, come il potassio, il magnesio, il fosforo, il calcio, il ferro, il rame e il manganese, importanti per la pelle e i capelli, perché contribuiscono a regolare il pH, a prevenire l’infiammazione, a stimolare la circolazione sanguigna e a rafforzare le fibre capillari;
  3. Hanno un alto contenuto di acqua (oltre il 50%) e pochi grassi. Questo le rende un alimento leggero e idratante, che non appesantisce l’organismo e non favorisce l’accumulo di tossine. Una pelle ben idratata è una pelle più luminosa e giovane;
  4. Sono anche una fonte di fibre alimentari, che aiutano a regolarizzare l’intestino e a eliminare le scorie. Un intestino sano si riflette anche sulla pelle e sui capelli, che appaiono più puliti e vitali.

Le castagne, utili per i trattamenti di bellezza fai da te

Le castagne possono essere usate anche per preparare dei trattamenti di bellezza fai da te. Ad esempio, potete realizzare una maschera viso con farina di castagne, miele e olio di oliva. Questa maschera ha un effetto esfoliante, nutriente e antiossidante. Oppure potete preparare uno shampoo con le castagne bollite e frullate con l’acqua di cottura. Questo shampoo ha un effetto rinforzante, lucidante e volumizzante sui capelli.

castagne maschera viso
castagne maschera viso

1 commento su “Le castagne, un ottimo elisir per pelle e capelli. Provale così!”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.