Vai al contenuto

Cosa fai con i fondi del caffè? Non buttarli via, 6 motivi per conservarli!

I fondi del caffè sono i residui della polvere di caffè che rimangono dopo aver preparato la bevanda. Come sapete, a noi di saniebelli piace sfruttare e riciclare tutto quello che si fa. Ed è per questo che vi chiediamo di non buttare via questa polvere, una volta usata. I fondi del caffè possono essere riutilizzati in molti modi creativi e utili, sia in casa che in giardino.

Alcune ragioni per non buttare via i fondi del caffè

Come vedrete, i fondi del caffè possono essere riutilizzati dentro e fuori casa, ma anche per darvi un aiutino con la vostra bellezza. Vediamo alcune delle loro potenzialità.

Fertilizzare le piante

I fondi del caffè sono ricchi di azoto, fosforo, potassio e altri minerali che favoriscono la crescita e la salute delle piante. Potete aggiungere i fondi del caffè alla terra dei vasi o del giardino, oppure metterli in un contenitore con dell’acqua e usare questa soluzione per annaffiare le piante. Vedrete come apprezzeranno. Di fatto, il caffè non è stimolante solo per gli essere umani. Vedere per credere!

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Eliminare gli odori

I fondi del caffè hanno la capacità di assorbire e neutralizzare gli odori sgradevoli. Ad esempio, potete metterli in una ciotola o in un sacchetto di stoffa (preferibilmente di seta) e posizionarli nel frigorifero, nell’armadio, nella macchina o in qualsiasi altro luogo che necessita di essere deodorato. L’effetto vi sorprenderà.

odori
odori

Pulire le superfici

I fondi del caffè hanno un’azione abrasiva che aiuta a rimuovere lo sporco e le incrostazioni dalle pentole, dai lavandini, dai fornelli e da altre superfici lavabili. Potete strofinare le pentole o le altre superficie da lavare con i fondi del caffè usando una spugna umida, aggiungendo se necessario un po’ di sapone naturale.

pentole sporche
pentole sporche

Preparare uno scrub per il corpo

I fondi del caffè sono ottimi per esfoliare la pelle, eliminare le cellule morte e stimolare la circolazione. Potete mescolare i fondi del caffè con dell’olio di mandorle o di oliva e applicare il composto sulla pelle bagnata con dei movimenti circolari. Non ci crederete ma questo scrub è anche efficace contro la cellulite.

Colorare naturalmente i Tessuti

I fondi del caffè possono essere usati per dare una colorazione naturale ai tessuti di cotone, lana o seta. Fate bollire i fondi del caffè in acqua per circa un’ora, filtrate il liquido e immergere il tessuto da tingere per il tempo desiderato. Il colore ottenuto sarà un marrone caldo.

Continua dopo gli annunci…

Efficaci contro la cellulite

I fondi di caffè sono uno degli elementi più efficaci per eliminare la cellulite. Un massaggio con fondi di caffè permette di esfoliare la pelle e ridurre la “pelle a buccia d’arancia“. Mescolate bene 1 tazza di caffè con 4 cucchiai di olio d’oliva o olio di cocco a vostra scelta. Massaggiate quindi bene la zona interessata dalla cellulite, lasciate agire per 10 minuti e risciacquate.

cellulite edematosa
cellulite edematosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.