Vai al contenuto

La curcuma non sa solo di Oriente (incluse 5 ricette)

La curcuma, quella spezia esotica con enormi proprietà benefiche

Siete appassionati di Oriente? Vi piacciono i colori intensi, gli aromi pungenti, i prodotti esotici? Allora la curcuma è perfetta per voi! Il suo colore giallo caldo e brillante conquista a prima vista, ma è il suo sapore a sorprendere molto di più; apporta un gusto intenso alle pietanze che sa di Middle Est. Non è aromatico come l’origano o il timo, ma piuttosto pungente e deciso.

Ma non è che la curcuma si ferma come ingrediente per rivoluzionare la cucina. La curcuma  potrebbe far bene contro diabete, colesterolo e obesità, in considerazione delle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Inoltre, secondo la Fondazione Veronesi, è probabile con l’utilizzo della curcuma avere anche un’azione di rallentamento nei confronti dei tumori. Questa spezia nobile nell’antichità era nota per avere grandi proprietà medicamentose, in special modo antinfiammatorie.

La pianta della curcuma, la radice

La curcuma è un genere di piante appartenente alla famiglia Zingiberacee, che comprende 57 generi e oltre 1300 specie di piante distribuite nelle aree tropicali di Africa, Asia e America, tra cui molte specie aromatiche, ornamentali e medicinali. 

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Le radici polverizzate della curcuma sono l’ingrediente principale del curry. I rizomi (radice) vengono fatti bollire e quindi essiccati in forno per ore e infine macinati per produrre il colorante o la spezia omonima. Il colorante si usa anche sui vestiti, ma sbiadisce velocemente.

Proprietà e benefici della curcuma

I due componenti principali della curcuma sono la curcumina e il turmerone

La curcumina

Ricerche cliniche eseguite negli ultimi anni, confermano tutte le proprietà anticancerogene, antinfiammatorie e antiossidanti della curcumina, per non tralasciare il suo potenziale effetto neuroprotettivo.

Il turmerone

E’ il componente che apporta il sapore pungente tipico della curcuma.

La curcuma in cucina

Avete mai visto un rizomo (radice) di curcuma? E’ giallastro, duro, profumato. Quando si macina diventa una polvere profumata e sottile, che si utilizza come ingrediente base del curry. In fondo, la spezia è molto apprezzata in cucina, soprattuto nella cucina indiana, asiatica e del Medio Oriente.

rizomo di curcuma

rizomo di curcuma

Curry

La curcuma è uno degli ingredienti principali nel curry in polvere. Aggiungietela ad altre spezie come cumino, coriandolo, zenzero e peperoncino per creare un delizioso curry fatto in casa.

Zuppe e stufati

Aggiungete un pizzico di curcuma alle vostre zuppe, minestre e stufati per dare loro un colore vibrante e un sapore leggermente terroso;

Riso

Potete arricchire il sapore del riso bollito aggiungendo un po’ di curcuma all’acqua di cottura. Questo conferirà al riso un colore dorato e un gusto leggermente speziato;

Verdure

La curcuma si abbina bene alle verdure, sia cotte che crude. Potete aggiungerla alle patate, carote, cavolfiori, cavoli o altre verdure. Potete anche condire verdure grigliate o al forno;

Bevande

La curcuma è un ingrediente che spopola per preparare bevande salutari. Basta aggiungere un po’ di curcuma in polvere al latte caldo per creare il “golden milk”. Potete anche utilizzarla per preparare tè alla curcuma o frullati;

Marinature per carne o pesce

La curcuma può essere utilizzata come ingrediente principale per marinare carne o pesce. Potete mescolarla con altri ingredienti come succo di limone, olio d’oliva, aglio e spezie.

Ricette con la curcuma

Sperimentate con la curcuma in cucina e scoprite nuovi modi per arricchire i piatti con il suo colore e sapore unici, oltre ai suoi benefici per la salute. Noi vi proponiamo qualche ricetta salata e dolce per invogliarvi a utilizzare questa fantastica spezia che sa di Oriente

RAVIOLI ALLA CURCUMA CON RICOTTA E SPINACI

ANELLO DI RISO CREMOSO ALLA CURCUMA E VERDURE CON TRIONFO DI PESCE

BISCOTTI DI MANDORLE ALLA CURCUMA CON CIOCCOLATO FONDENTE, SENZA GLUTINE

Plumcake al limone e curcuma, senza burro

Continua dopo gli annunci…

TORTA ALLA CURCUMA SENZA BURRO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.