Vai al contenuto

Danza aerobica, vuoi mantenere il corpo tonico divertendoti?

Vi piace muovervi mentre ascoltate musica? Noi di saniebelli siamo sempre felici di parlarvi di attività motorie che contribuiscano al vostro benessere e, senz’altro, se sono divertenti ci piacciono molto di più. In questo caso vi proponiamo un’attività classica con un’aggiunta “frizzante”: la musica. Oggi vi parleremo della danza aerobica, una forma di esercizio che combina la musica e il movimento per migliorare la salute e il benessere.

danza aeerobica
danza aeerobica

Uno sport degli anni ’70 rivisitato nel tempo

La danza aerobica è nata negli anni settanta, quando Jackie Sorensen trasformò i movimenti del jogging in passi e salti a tempo di musica. Da allora, la danza aerobica si è evoluta in diverse varianti, come la danza aerobica sportiva, che consiste nel fare una coreografia sulla pedana con elementi obbligatori e a scelta, o la danza aerobica con lo step, che si pratica con l’uso di uno scalino. Si tratta di un modo divertente per mantenersi in forma, che combina movimenti brucia-grassi, movimenti di definizione dei muscoli e stretching.

jacki sorensen
Jackie Sorensen

La danza aerobica si differenzia dall’aerobica tradizionale perché in essa, i passi aerobici sono combinati tra loro in modo da comporre una coreografia. Vengono spesso aggiunti anche elementi di danza moderna (ad esempio, piroette, salti, movimenti dell’anca, movimenti del braccio e movimenti del collo) in modo tale che in un’ora di danza aerobica piuttosto che aumentare la massa muscolare si brucino molte calorie.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

I benefici della danza aerobica per corpo e mente

La danza aerobica ha molti benefici per il nostro corpo e per la nostra mente. Tra questi, citiamo:

  • Brucia calorie e grassi, aiutando a mantenere il peso ideale (650 calorie in un’ora)
  • Tonifica e definisce i muscoli, soprattutto quelli delle gambe, dei glutei e dell’addome
  • Migliora la coordinazione, l’equilibrio e la flessibilità
  • Aumenta la resistenza e la capacità cardiorespiratoria
  • Riduce lo stress e migliora l’umore, grazie alla produzione di endorfine
  • Stimola la creatività e l’espressione personale
  • Favorisce la socializzazione
danza aerobica
danza aerobica

La danza aerobica, adatta a tutte le età

La danza aerobica è adatta a persone di tutte le età e livelli di fitness. Si può praticare in gruppo o individualmente, seguendo le indicazioni di un istruttore o, se uno preferisce, creando le proprie coreografie. L’importante è scegliere una musica che piaccia e che sia adatta al ritmo e allo stile della danza. Non resta altro che ascoltare, muoversi e divertirsi!

Un esempio dei movimenti per creare la coreografia

Ecco un esempio di coreografia che potreste replicare a casa:
1 Salto a destra
2 Salto a sinistra
3 Salto a destra
4 Salto su entrambe le gambe
5 Busto verso destra
6 Busto verso sinistra
7 Saltello all’indietro
8 Saltello all’indietro

Se volete provare la danza aerobica, dovreste iniziare con una sessione di riscaldamento, seguita da 20 a 50 minuti di esercizio intenso e terminare con stretching e rilassamento. Ci sono molti video online che insegnano i passi base e le coreografie più divertenti. Per esempio, potete guardare questo video:

Continua dopo gli annunci…

Buon divertimento!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.