Vai al contenuto

Depilazione, le migliori tecniche per avere un corpo vellutato

Il caldo e l’afa provocano il sudore

Siamo in piena estate. Il caldo incombe e noi ci lasciamo sopraffare dalle temperature; insistiamo nell’attività fisica perché le calorie bruciano più lentamente; cerchiamo di combattere gli effetti delle alte temperature con l‘idratazione. Il risultato è che a volte ci troviamo in un bagno di sudore, che si concentra sulla pianta dei piedi, sul palmo delle mani, nelle ascelle e intorno alle aperture corporee di faccia e genitali.

I rimedi contro il sudore

Alcuni rimedi efficaci contro il sudore sono: ricorrere alle docce veloci, utilizzare abiti in cotone anziché in fibre sintetiche, prediligere una crema traspirante al posto del deodorante ed evitare cibi speziati, alcol e caffè. Ma soprattuto, per combattere più facilmente l’odore sgradevole, è consigliato depilarsi a fondo. Non è solo una questione di estetica, ma di buon senso. A questo punto, quali sono le tecniche di depilazione più efficaci e all’avanguardia? Ve le raccontiamo.

Depilazione o epilazione?

Quando parliamo di depilazione e di epilazione, non possiamo usare i due termini indistintamente, anche se spesso sentiamo di più la parola depilazione riferita a entrambe le azioni. Per depilazione si intende la rimozione della parte visibile del pelo, ovvero la sua eliminazione sulla superficie cutanea (con il rasoio, ad esempio), mentre, quando si parla di epilazione ci si riferisce alla rimozione dell’intero pelo, compreso il bulbo (la ceretta). L‘epilazione è più efficace e duratura.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Le migliori tecniche di depilazione ed epilazione

Le tecniche di depilazione variano in funzione delle preferenze personali, della zona del corpo da trattare e della durata desiderata dei risultati. Ci sono alcune possibilità di vecchia usanza che risultano oggigiorno obsolete e poco efficaci. Si tratta della depilazione con il rasoio (come i maschi) e della depilazione con la crema depilatoria; l’ultima è una tecnica malodorante e poco sostenibile. Per sciogliere i peli, la crema contiene sostanze chimiche che possono provocare reazioni allergiche e danneggiano l’ambiente.

La depilazione con il rasoio è comune per trattare le ascelle e la zona bikini, tenuto conto che in quelle parti del corpo la pelle è molto delicata e gli eventuali strappi si sentono di più. E’ una tecnica veloce e il risultato immediato, ma i peli possono ricrescere velocemente ancora più saldi di prima.

Epilazione con la ceretta

Questa tecnica prevede l‘applicazione di una cera calda (spesso) o fredda (più di rado) sulla pelle; in seguito una striscia di tessuto o carta viene posizionata sopra e poi strappata via, rimuovendo i peli dalla radice. Non è una tecnica di eliminazione permanente del pelo, ma lo indebolisce. Anche se la ceretta può essere eseguita sia a casa che in un salone di bellezza, da soli può risultare difficile applicare le strisce nelle zone di difficile accesso, dove non si ha una buona visibilità.

Epilazione con il laser

In questo caso, si utilizza un raggio laser per danneggiare il follicolo, bloccando così la crescita dei peli nel tempo. Questa tecnica richiede diverse sessioni per ottenere risultati permanenti o a lungo termine ed è un trattamento professionale che deve essere eseguito in un centro estetico. Solitamente, la tecnica del laser è consigliata alle persone che hanno una carnagione chiara e peli piuttosto scuri.

Epilazione con la luce pulsata ad alta intensità

La “Luce Pulsata ad alta Intensità” (IPL) è una tecnica di epilazione che permette di ottenere l’eliminazione progressiva e permanente dei peli, attraverso un intervento che consente di agire con il calore direttamente sulle cellule della matrice del pelo, alterandole e denaturandole. La luce pulsata ad alta intensità agisce in profondità e alla base della radice pilifera. E’ necessario anche in questo caso sottoporsi a diverse sessioni di trattamento (intervallate da settimane) per un risultato definitivo.

Continua dopo gli annunci…

Epilazione con il filo (threading)

Si conosce come epilazione con il filo arabo ed è una tecnica precisa ed efficace per rimuovere i peli dal viso. I suoi risultati durano di più della ceretta o delle pinzette. Questo tipo di depilazione permette di eliminare i peli superflui semplicemente utilizzando un filo di cotone o di seta. Il filo viene torto e messo a spirale, mantenendolo con la bocca o con le dita viene passato sulla zona da depilare. In questo modo, il filo riesce a catturare il pelo e a strapparlo dalla radice.

epilazione con il filo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.