Vai al contenuto

Gli orecchini, quali indossare secondo il tuo volto e la tua personalità

Criteri soliti e insoliti per scegliere gli orecchini

Vi piacciono gli orecchini? Li indossate spesso? Noi da saniebelli crediamo che gli accessori siano fondamentali per completare la nostra immagine e parlare di noi. Gli orecchini in concreto possono valorizzare il vostro viso, se scelti correttamente. Voi, quale criterio usate per scegliere gli orecchini?

Gli esperti (gli orafi, i gioiellieri, i designer) si basano sulle dichiarazioni dei propri clienti per stilare una classifica dei criteri che portano le persone a scegliere quale orecchino indossare. Tra i più comuni si trovano:

L’estetica

Un criterio fondamentale per la scelta di un gioiello, perché deve corrispondere al gusto personale e allo stile che volete rappresentare.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

La tipologia di orecchino

La tipologia di orecchino vi porta a cercare quello con cui più vi sentite a vostro agio o vi sembra più comodo: ad esempio l’orecchio pendente, gli anelli o quelli a lobo.

La finitura

Questo criterio vi porta a scegliere il colore del vostro accessorio. Potete desiderare a tutti i costi orecchini di oro giallo o un argento invecchiato o altre preferenze.

Il prezzo

Questo criterio non è da poco conto, perché l’orecchino che cercate dovrà essere contenuto in una fascia di prezzo ben determinata. Sarà il vostro budget. Se cercate un bel paio di orecchini per un evento importante non acquisterete probabilmente orecchini in bancarella, mentre se dovete fare un regalo ad una amica che conoscete bene, basterà un pensiero gentile e la renderete felice.

Tuttavia, ce n’è un ultimo criterio ritenuto molto importante che spesso non viene considerato dalle donne che vanno alla caccia dell’orecchino perfetto. E’ la forma del viso.

La forma del viso

Questo criterio un pò meno considerato è importante perché è in base alla vostra forma e ai vostri lineamenti che l’orecchino vi renderà uniche, valorizzandovi.

Il tipo di orecchino adatto secondo la forma del viso

Ogni viso ha delle caratteristiche che lo rendono unico e che possono essere esaltate o bilanciate con gli orecchini giusti. Vediamo quali orecchini scegliere in funzione delle forme del viso più comuni.

Viso tondo

Se il vostro viso ha la stessa lunghezza e larghezza, una fronte bassa e degli zigomi pronunciati, allora ha la forma tonda. In questo caso, dovreste scegliere degli orecchini che lo allunghino otticamente e lo snelliscano. I modelli migliori sono quelli pendenti, rettangolari, quadrati o spigolosi. Evita invece gli orecchini a cerchio, a pallina o troppo rotondi

orecchini per viso tondo

Viso quadrato

Se il vostro viso ha degli zigomi ben definiti, una fronte e un mento larghi, allora ha la forma quadrata. In questo caso, dovreste scegliere degli orecchini che ammorbidiscano i vostri tratti e li arrotondino. I modelli migliori sono quelli a cerchio, tondeggianti o a goccia, che arrivano al massimo alla mandibola. Evita invece gli orecchini geometrici, spigolosi o troppo lunghi

viso quadrato

Viso rettangolare

Se il vostro viso ha le caratteristiche simili a quello quadrato, ma è più allungato, allora ha la forma rettangolare. In questo caso, dovreste scegliere degli orecchini che accorcino otticamente il viso e lo armonizzino. I modelli migliori sono quelli tondeggianti e morbidi, come i cerchi, le palline e gli orecchini a goccia. Evitate invece gli orecchini spigolosi, stretti o troppo pendenti

viso tondo

Viso a cuore

Se il vostro viso ha una fronte ampia, un mento a punta e degli zigomi ben marcati, allora ha la forma triangolare o a cuore. In questo caso, dovreste scegliere degli orecchini che addolciscano le spigolosità del vostro viso e gli diano una forma più regolare. I modelli migliori sono quelli geometrici, tondeggianti o pendenti. Ok anche agli orecchini a goccia. Evitate le forme triangolari o troppo lunghe

Continua dopo gli annunci…
viso a cuore

Viso ovale

Se il vostro viso ha una forma proporzionale e armoniosa, con una fronte leggermente più larga del mento e degli zigomi delicati, allora ha la forma ovale. In questo caso, siete fortunate, perché potete indossare praticamente tutti i tipi di orecchini! L’unica cosa da evitare sono gli orecchini troppo lunghi, per evitare che allunghinoe troppo il vostro viso, alterando le proporzioni ideali.

viso ovale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.