Vai al contenuto

I 5 attrezzi più economici per allenarsi in casa

La stagione più fredda è arrivata. Anche se spesso ssentiamo la necessità di andare in palestra, non c’è nulla che ci impedisca di allenarci a casa, con alcuni attrezzi fondamentali che si possono riporre comodamente in armadio e che non sono impegnativi. L’allenamento nella propria abitazione è un’ottima soluzione per mantenersi in forma, soprattutto se non avete tempo o voglia di andare in palestra e se non avete una forte forza di volontà. Vediamo quali sono gli esercizi più comuni che potreste fare a casa e con quali attrezzi.

home fitness
home fitness

Gli attrezzi per l’allenamento casalingo, una grande varietà

Ci sono tanti tipi di attrezzi per allenarvi a casa; basta pensare agli esercizi che volete fare e ai muscoli che volete (o dovete) allenare. Alcuni attrezzi sono più ingombranti e costosi, come le cyclette, i tapis roulant, i vogatori o le panche multifunzione. Altri sono più piccoli, leggeri e economici, ma non per questo meno efficaci. Abbiamo fatto una cernita e vi presentiamo alcuni articoli che costano poco, si trovano facilmente e vi consentiranno di allenarvi in maniera piuttosto completa, riponendo il tutto in armadio quando avrete finito le prove.

I manubri consentono di allenare braccia, spalle, pettorali e dorsali

I manubri o i pesetti permettono di allenare braccia, spalle, pettorali e dorsali. Potete scegliere il peso che preferite, da 1 a 10 kg, e il materiale che vi piace di più, come il neoprene, la ghisa o il vinile. I manubri sono tra gli attrezzi più usati dai fitfluencer per allenarsi a casa.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Le bande elastiche, per rassodare tutto il corpo

Le bande elastiche aiutano a tonificare e rassodare tutto il corpo, grazie alla resistenza che oppongono. Potete usarle per fare esercizi di stretching, yoga, pilates, aerobica o fitness. Sono disponibili in diverse lunghezze, spessori e colori, in funzione del livello di difficoltà che volete raggiungere.

Lo step, una pedana che potenzia gambe e glutei

Lo step è una pedana rialzata che consente di fare esercizi cardiovascolari e di potenziamento delle gambe e dei glutei. Potete regolare l’altezza dello step in base alla vostra altezza e al vostro grado di allenamento. Su tratta di un attrezzo molto versatile, che potete usare tranquillamente anche per fare addominali, flessioni o squat. Completo, vero?

La corda per saltare, un attrezzo brucia calorie

La corda per saltare è un classico dell’allenamento a casa, ma anche uno dei più efficaci. Saltare la corda vi fa bruciare calorie, migliorare la coordinazione, la resistenza e l’equilibrio. Potete scegliere tra corde semplici o con contapassi, calorie e tempo integrati. La corda per saltare è un attrezzo che occupa poco spazio e che potete portare sempre con voi, nascosta anche in borsetta.

Continua dopo gli annunci…

Il tappetino antiscivolo, una base per ogni esercizio

Il tappetino antiscivolo è la base per fare qualsiasi tipo di allenamento a casa, dallo yoga alla meditazione, passando per l’allenamento a corpo libero o con i pesi. Questo attrezzo semplice ed economico offre una superficie morbida e stabile, che protegge il pavimento e nel contempo le vostre articolazioni. Potete scegliere tra tappetini di diversi materiali, spessori e colori, in base alle vostre preferenze. Un articolo da tenere sempre presente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.