Vai al contenuto

Alcuni dei peggiori crimini contro la cucina italiana nel mondo: 5 esempi

Siamo orgogliosi della nostra gastronomia, vero? Il “Made in Italy” nel settore alimentare va benissimo nel mondo. Sono apprezzati i nostri vini, il nostro tiramisù, il nostro parmigiano, le nostre lasagne e, anche se con contestazioni di effettivi natali, la nostra pizza. Questi sono solo alcuni esempi. Tuttavia, ci sono tanti piatti che all’estero vengono presentati come “Italian Original“, ma che in realtà non hanno nulla a che vedere con la nostra cultura e le nostre tradizioni gastronomiche. In questo post vi parliamo di 5 proposte che vengono spacciate come italiane nel mondo ma che di fatto nulla hanno a che vedere con il belpaese. Guardate!

5 piatti italiani che non hanno nulla a che vedere con noi

Il segreto del successo della nostra cucina ha alla base la semplicità delle nostre ricette, insieme all’alta qualità degli ingredienti che usiamo. Non sono tanto ricercati i piatti molto elaborati, bensì quelli che parlano di tradizione e di prodotto che cresce o si produce nelle nostre lande. E allora, perché c’è un nutrito nugolo di ristoratori che insiste nel far passare per “italiani” piatti che se li vedessimo faremmo di tutto per starli lontano 3 miglia? Forse perché uniscono la tradizione al gusto per l’esotico. Ma non diciamo nulla d’altro. Sarete voi a giudicare e, se vi va, raccontateci quello che pensate.

pizza ananas
pizza ananas

1) Pizza con l’ananas

Il connubio ananas con prosciutto cotto (o bacon) e quella specie di formaggio filante che viene fatto passare per mozzarella non trova molti estimatori dalle nostre parti, anche se c’è chi è disposto a ricredersi. Questa è una delle pizze che non essendo amata in patria, ma che è proposta dai ristoratori di tutto il mondo come un piatto tradizionale del nostro paese.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

2) Pasta alla carbonara wurstel, uovo intero e panna

Non si può nemmeno sentire un abbinamento tale. Eppure, all’estero è possibile incappare in versioni “alternative” della nostra Carbonara. Ad esempio, una carbonara con wurstel al posto del guanciale, uovo al tegamino sulla pasta e panna senza limiti. Da fare impallidire gli chef! Se volete sapere qual è la ricetta tradizionale della vera Carbonara cliccate QUI.

easy recipe of carbonara
easy recipe of carbonara

3) Pasta al ketchup

Allora, siamo d’accordo che la pasta è usata in tutto il mondo, e che le ricette per utilizzare la pasta (anche per celiaci) sono praticamente infinite. Siamo anche d’accordo che il ketchup è un prodotto molto amato, economico, facile da usare e che Piace tanto ai bambini. Ma ci vogliono convincere che la pasta al ketchup è italiana? Proprio NO! La sostituzione del pomodoro fresco con qualche foglia di basilico con il ketchup è semplicemente “un’eresia”. Sarà apprezzata, probabilmente, ma… italiana proprio NO!

pasta ketchup
pasta ketchup

4) iL CAPPUCCINO A PRANZO? GIAMMAI!

Il cappuccino in Italia è considerata una bevanda perfetta per iniziare la giornata nel modo giusto (l’alternativa è il caffé). Probabilmente il 95% dei cappuccini che si consumano in un giorno si bevono a colazione. Eppure, quando andiamo all’estero, ma anche quando arrivano dei turisti in Italia, vediamo che il cappuccino si ordina come accompagnamento del pasto. Non una birra, niente vino, nemmeno acqua minerale. Un cappuccio per accompagnare crauti e wurstel o una pizza? GIAMMAI!!!

Continua dopo gli annunci…
cappuccino
cappuccino

5) pOLLO ALLA PARMIGIANA CON LA PASTA

pollo parmigiana
pollo parmigiana

Ok che il pollo è una delle carni più consumate in Italia e che fritto piace un po’ a tutti, soprattutto ai più piccoli. E’ anche vero che la pasta si mangia in quasi tutte le famiglie italiane ogni giorno. Addirittura, c’è chi mangia la pasta anche due volte al giorno. Ma il pollo fritto annegato nel formaggio filante con la pasta per accompagnare… l’avete mai visto? Noi ci rifiutiamo di accettarlo come simbolo dell’italianità. E voi?

1 commento su “Alcuni dei peggiori crimini contro la cucina italiana nel mondo: 5 esempi”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.