Vai al contenuto

Il fitness perfetto per l’estate, non farti fermare dal caldo!

Come state gestendo l’estate? Siete in vacanza? Avete provato qualche nostro trucchetto per combattere la sudorazione o per sopravvivere al caldo senza aria condizionata? Evitate di mangiare al mare prodotti che vi gonfiano? Raccontateci le vostre esperienze.

Nel frattempo che il caldo si fa sentire, vorremmo parlarvi di attività fisica. Forse il vostro passatempo preferito si trova sotto l‘aria condizionata, come darvi torto! Giusto relax! Ma questo non fa bene al vostro corpo se è un fatto ricorrente. Ci sono tante attività che si possono svolgere all’aria aperta e che vi garantiranno spensieratezza e benessere all’ennesima potenza! Noi vi abbiamo parlato già di alcune, come il plogging, il crossfit, lo snorkeling, il bossaball e tanto altro. Oggi vi presentiamo un elenco estivo per invogliarvi a muovervi. Provateci!

L’allenamento estivo

In estate vi staccate dalle vostre abitudini? Spesso il cambiamento fa molto bene. Purtroppo, tra le cose che perdono priorità c’è l’allenamento regolare. Di sicuro preferite trascorrere una calda serata estiva in compagnia degli amici a prendere un aperitivo piuttosto che in una palestra soffocante. Per fortuna, una scelta non esclude l’altra. Non perdete le vostre abitudini di allenamento solo per il caldo. Godetevi appieno tutti i vantaggi della bella stagione!

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Gli sport estivi all’aperto

Sicuramente vi sentite stimolati più da un’attività piuttosto che da un’altra. Se siete appassionati di mare, è il periodo ideale per voi. In mare si possono praticare moltissimi sport e attività acquatiche come il nuoto, lo snorkeling, l’apnea, il surf, il windsurf, il kitesurf e l’acqua gym. Sulla spiaggia si possono fare attività diverse, come fitwalking, beach volley e ginnastica di base. Vi presentiamo di seguito gli sport più comuni che potete svolgere se siete in vacanza.

il nuoto, un’attività completa

Vi piace nuotare? Il nuoto è un’attività completa che coinvolge tutti i gruppi muscolari ed è un ottimo modo per rinfrescarsi durante le giornate calde. Putete nuotare in piscina, al mare o in laghi sicuri (lago di Garda, lago Maggiore). Provate a nuotare a stile libero, dorso o rana per allenare tutto il corpo. Rilassatevi con la posizione del “morto” (galleggiate in posizione orizzontale) e lasciatevi conquistare dalle onde imitando le sirene.

Corsa, jogging, plogging, per rimanere a contatto con la natura

Avete un fisico temprato? L’estate offre temperature ideali per correre all’aperto. Trovate un percorso panoramico o un parco nelle vicinanze e godetevi una corsa all’aria aperta. Assicuratevi di indossare abbigliamento leggero e traspirante e di non strafare. Idratatevi adeguatamente e proteggetevi dal sole con capellino e occhiali. Evitate le ore più calde.

ciclismo, per esplorare luoghi nuovi

Vi piace spostarvi in bicicletta? Il ciclismo è un modo divertente per esplorare nuovi luoghi e allo stesso tempo allenare il corpo. Prendete la bicicletta (o noleggiate una) e fate un giro lungo la costa, in campagna o in città. Ci sono tanti percorsi consigliati dagli esperti! Assicuratevi di indossare un casco protettivo e seguite le regole del traffico.

Beach volley, tra mare e terra

Se riuscite a radunare un gruppetto di persone, il beach volley sulla spiaggia è un’attività divertente che coinvolge tutto il corpo, migliorando la resistenza, la forza e la coordinazione. Inoltre, è un gioco di squadra che serve a socializzare e mentre si svolge, ci si abbronza. Ricordatevi di spalmarvi la crema protettiva e di indossare un cappellino!

Le escursioni: trekking

Approfittate del bel tempo e immergetevi nella natura facendo escursioni. Cercate sentieri nelle vicinanze o in montagna e godetevi una camminata panoramica. Portate con voi acqua, snack salutari e una mappa o un GPS per navigare in sicurezza. Noi vi abbiamo gà parlato del trekking e vi abbiamo indicato alcune escursioni bellissime da fare in Italia. Utilizzate il vostro smartphone e indagate sulla zona dove vi trovate.

Allenamenti hiit all’aperto

Gli allenamenti ad alta intensità a intervalli (HIIT) sono brevi ma intensi e possono essere fatti ovunque, compresi parchi e spiagge. Provate a eseguire esercizi come sprint, salti, flessioni e squat per aumentare il battito cardiaco e bruciare calorie. Non ve ne pentirete.

yoga all’aperto

Praticate lo yoga all’aperto per godervi l’aria fresca e il contatto con la natura. Potete seguire lezioni di yoga in gruppo in parchi o spiagge, oppure praticare da soli seguendo video online o app di yoga. Vi rilasserete e troverete in questa disciplina un complemento davvero valido alle vostre agognate vacanze.

Continua dopo gli annunci…

Ricordate che l’idratazione è fondamentale; indossate abbigliamento e calzature adatti e proteggetevi dai raggi solari con una crema solare e con gli occhiali. Scegliete attività che vi piacciono e che si adattano alle vostre preferenze e al vostro livello di fitness. Divertitevi e mantenete uno stile di vita attivo durante l’estate!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.