Vai al contenuto

Il fitwalking per accontentare tutti, anche in spiaggia

Vi piacciono gli outdoor sports? Siete entusiasti della natura? Non volete spendere in attrezzature sportive? Siete in vacanza al mare e volete svolgere un’attività aerobica che vi apporti relax e benessere? Il fitwalking è la disciplina perfetta per voi. Per voi e per tutti. Soltanto le persone con problemi di deambulazione non potranno praticare questo sport che apporta grandi benefici al corpo e alla mente,

Il fitwalking è una disciplina che combina la camminata veloce con movimenti specifici per coinvolgere diversi gruppi muscolari. È considerata un’alternativa più dinamica alla camminata tradizionale e può offrire diversi benefici per la salute. La tecnica è adatta a tutti e, quando praticata bene, contribuisce a far rendere al massimo le passeggiate, il trekking, lo sport, il tour culturale e turistico o l’attività salutistica.

L’attività di fitwalking accomuna tutte le attività di “cammino” che escono dal normale passo quotidiano e diventano attività motorio-sportive, per il tempo libero e per il relax, per il divertimento, per il fitness, per la salute, per il benessere, sempre con la comune radice del Camminare bene e a passo ritmato.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

La differenza fondamentale tra camminata tradizionale e fitwalking si riferisce alla velocità che si raggiunge con il passo: nel fitwalking è necessario avere un’andatura di almeno 6 chilometri all’ora.

Le tre categorie del fitwalking

Life Style

E’ una categoria considerata alla base del fitwalking; ad essa appartengono coloro che guardano al fitwalking principalmente come momento di svago. Se vi piace passeggiare, muovervi a piedi in luoghi e situazioni varie e non avete particolari velleità prestative, vi trovate probabilmente in questa categoria.

Performer Style

Il performer style coinvolge gli appassionati del fitwalking che aggiungono alle motivazioni del life style un interesse per il fitness. Se volete affinare al meglio la tecnica di cammino rendendola più dinamica, e praticare il fitwalking quale attività motoria di tipo allenante potreste identificarvi con questa categoria. Non è necessario essere agonisti, bensì avere voglia di migliorare le proprie capacità di camminare e resistere. Il performer style cerca il dimagrimento, la tonicità muscolare, la rilassatezza psicologica, e l’efficienza fisica in genere.

Sport Style

Lo Sport Style coinvolge soggetti sportivi. Si tratta di persone appassionate che amano il confronto in allenamento e in gara. Sarete inclusi in questa categoria se vi preparate ad eventi o affrontate sfide personali allenandovi quotidianamente.

I benefici del fitwalking

Camminare aiuta ad ottimizzare lo smaltimento delle calorie e a perdere peso preservando, allo stesso tempo, la massa magra; il fitwalking non ha niente da invidiare ad altre attività sportive per quanto riguarda il consumo calorico: ogni 60 minuti di camminata a ritmo sostenuto, infatti, le calorie bruciate sono circa 300.

Il fitwalking, come esercizio aerobico aiuta a ridurre il grasso addominale, migliora la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti e riduce la frequenza cardiaca. Quindi, è un perfetto alleato per chi ha problematiche cardiovascolari.

Il fitwalking aiuta a mantenere la tonificazione muscolare. I movimenti utilizzati nella disciplina coinvolgono diversi gruppi muscolari, tra cui glutei, gambe, addominali e braccia. E lo fa a basso impatto; nel senso che coloro che hanno problemi articolari o limitazioni fisiche possono beneficiare dei suoi effetti, a differenza di altre attività più impegnative.

Inoltre, il fitwalking apporta benefici per la salute mentale: riduce lo stress, migliora l’umore e favorisce una maggiore concentrazione e benessere mentale.

L’attrezzatura per il fitwalking, essenziale

Per il fitwalking non serve acquistare attrezzatura particolarmente sofisticata. Basta un bel paio di scarpe da walking (camminata), leggere e traspiranti, un abbigliamento comodo, una borraccia per idratarvi, un contapassi per controllare l’allenamento e i chilometri percorsi, e gli occhiali da sole. Potete portare con voi un cambio e, se volete, sono benvenuti gli Ipod o Mp3, per ascoltare musica mentre vi allenate.

Continua dopo gli annunci…

Vi siete convinti? Una disciplina completa che si può praticare ovunque, senza spese d’iscrizione e senza attrezzatura costosa. Davvero un’opportunità d’oro per lavorare su corpo e mente a basso costo. A noi resta solo da dire “Buon divertimento!”. Fateci sapere dove siete andati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.