Vai al contenuto

Il gelato, 7 gusti che fanno bene alla salute

Il gelato, una tentazione e un alleato del benessere

Le giornate diventano calde; le temperature salgono e ci sentiamo prigionieri del nostro corpo e del nostro organismo, che ha bisogno di rinfresco. L’acqua è la soluzione più adatta, perché toglie la sete, ci depura e non è una minaccia per la linea. Tuttavia, ogni tanto sentiamo il calo di zuccheri incombere come una pressante minaccia. Che fare? Non preoccupatevi perché, oltre alla frutta fresca, che potete consumare senza limite, potete concedervi ogni tanto un gelato. E non solo dietetico. Perché alcuni gusti non low-fat apportano anche benessere. Quali?

Il gelato light, alcune ricette

Tra i tanti tipi di gelato c’è anche quello light, da preparare in casa o da prendere in gelateria. Ci sono alcune gelaterie specializzate nel gelato leggero, come quello alla soia o quello preparato con zuccheri naturali e non raffinati (stevia). Vediamo quali sono i gelati più leggeri:

Il gelato meno calorico è quello alla soia. Una coppetta di medie dimensioni contiene soltanto 100 kcal, mentre i gusti alla frutta, in particolar modo limone e fragola, ne contengono tra 110 e 130 kcal. Il sorbetto alla frutta (che non contiene grassi) ha le stesse calorie del gelato alla frutta. Se il gelato si scioglie subito significa che contiene troppi zuccheri.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Se volete mangiare un gelato sano, potete provare anche queste ricette:

Gelato furbissimo light alle ciliegie e yogurt, con e senza Bimby

TIRAMISÙ GELATO LIGHT

Gelato alla frutta light

Gelato light al cioccolato

Il gelato fa bene; i gusti più salutari

Tutti gli esperti e i nutrizionisti lo confermano: il gelato fa bene, soprattutto il gelato artigianale realizzato con ingredienti controllati, senza conservanti, grassi idrogenati e coloranti. E’ un alimento completo, ricco di proprietà benefiche per il nostro corpo, ma anche per la nostra mente. Se un gelato è artigianale, sarà pieno di vitamina A, B1, B2, B6, B12, C, D, E e K, E negli ingredienti per la sua preparazione si trovano anche tanto calcio e fosforo. Ma quello che lo rende davvero un must è, soprattutto, che rende FELICI!

Di seguito vi forniamo un elenco di gusti privilegiati che, per diversi motivi, fanno bene alla salute. Voi cosa ne pensate? raccontateci il vostro parere!

Secondo la Fondazione Veronesi, i gusti che generano benessere sono:

Il gusto Nocciola con la vitamina E aiuta pelle e capelli, ed è ricco di nutrienti ottimi per gli sportivi;

Il gusto More con le vitamine C ed E ha sostanze antiossidanti e salicilati, composti antinfiammatori che sono la base dell’aspirina.

Il sapore alle Fragole e Lamponi contiene fibra e sali minerali oltre a vitamina C, principali fonti di acido ellagico depurativo per l’organismo e consigliato per i diabetici;

Ancora: il Pistacchio contiene vitamine, sali minerali proteine e grassi ‘buoni’, ed è un’ottima merenda energetica;

Che dire dei Mirtilli? che hanno l’effetto antiossidante più potente di qualsiasi frutto fresco grazie alle antocianine che danno il colore blu, nonché antinfiammatori per proteggere vasi capillari e vista.

Infine il Cioccolato fondente, che ha sostanze fra le quali la vitamina B3, minerali come il magnesio e molecole che aiutano a tenerci scattanti e di buon umore.

Continua dopo gli annunci…

La Fondazione Veronesi supporta il buon consumo del gelato, un alimento che la ricerca ha dimostrato avere effetti benefici per l’organismo. In particolare, la loro assunzione favorirebbe l’aumento del colesterolo Hdl, cioè quello ‘buono’, e la diminuzione del colesterolo Ldl (quello cattivo). E’ proprio quest’ultimo ad essere implicato nello sviluppo di malattie cardiovascolari.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.