Vai al contenuto

Hip hop, per tenersi in forma rimanendo alla moda; vi offriamo video tutorial e una bellissima Playlist!

Avete mai sentito parlare di hip hop? Sicuramente, sì. Forse lo praticate o conoscete qualcuno che lo pratica e vi ha invitato a vedere qualcuna delle divertentissime performance di questo stile di danza che cattura soprattutto ragazze dagli 8 anni in su. Vediamo in che cosa consiste e quali sono i suoi passi. Inoltre, vi offriremo una Playlist per potere accedere alla musica ritmica che si usa per questa specialità

hip hop
hip hop

In che cosa consiste il hip hop esattamente?

Il hip hop è un genere musicale e una forma di danza che ha origine negli Stati Uniti negli anni ’70 e che si diffonde in tutto il mondo grazie alla cultura urbana e giovanile. Ballare l’hip hop è un modo per tenersi in forma rimanendo alla moda, poiché richiede coordinazione, ritmo, flessibilità e resistenza. Inoltre, ballare l’hip hop è divertente, espressivo e creativo, poiché permette di improvvisare e personalizzare i movimenti in funzione del proprio stile e della musica. Tutt’altro che la danza classica!

Le proprietà benefiche dell’hip hop

Ballare hip hop fa bene al corpo e alla mente. Si bruciano calorie, si tonificano i muscoli, si migliorano l’equilibrio, la coordinazione e la postura. Si liberano endorfine, si riduce lo stress, si aumenta l’autostima e si socializza con altre persone. Inoltre, è anche un modo per esprimere la propria personalità, la propria creatività e la propria passione per la musica.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

I passi essenziali di hip hop

Per ballare l’hip hop, ci sono alcuni passi base da conoscere e da combinare tra loro. Alcuni di questi sono:

  • Il bounce: consiste nel muovere il corpo su e giù seguendo il ritmo della musica, piegando leggermente le ginocchia e oscillando le braccia lateralmente.
  • Lo slide: consiste nel far scivolare un piede verso l’esterno mentre si sposta il peso del corpo sull’altro piede, alternando le direzioni.
  • Il kick: consiste nel sollevare una gamba e farla ruotare verso l’esterno, mentre si sposta il peso del corpo sull’altra gamba, alternando le gambe.
  • Il wave: consiste nel creare un’onda con il corpo, partendo dalla testa e passando per le spalle, i gomiti, i polsi, le mani e viceversa.
  • Il pop: consiste nel contrarre e rilassare rapidamente i muscoli del corpo, creando degli scatti che seguono il ritmo della musica.

Per imparare a ballare l’hip hop, si può frequentare una scuola di danza o seguire dei video tutorial online, ad esempio, troverete video tutorial su La tua tv ed Easy & Step by Step (per beginners), ma la rete è piena di possibilità

Le Playlist per ballare hip hop

Ci sono molte playlist di hip hop da ballare su Spotify, una delle più popolari piattaforme di streaming musicale. Alcune delle migliori sono:

Canzoni Hip Hop Da Ballare 2023 – Migliore Musica Dance 2023 Hip Hop (Top Hip Hop Playlist 2023-2024). Questa playlist contiene le ultime hit dell’hip hop da ballare nel 2023 e nel 2024, con artisti come Drake, Cardi B, Lil Nas X, Doja Cat e molti altri.

Tune Fab: Top 10 Le migliori playlist Hip Hop su Spotify

Continua dopo gli annunci…

Matrimonio da ballare: Si tratta di un elenco di 40 brani per ballare ad un matrimonio, tra cui troverete divertenti pezzi di hip hop per far scendere tutti in pista

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.