Vai al contenuto

Il limone, alleato di bellezza! Scopri i suoi benefici

Buono in cucina, buono per la bellezza. Il limone è uno dei tesori del nostro Mediterraneo, motivo per cui è facilissimo da trovare e non costa molto. Ecco come usarlo per migliorare volto e corpo!

Benefici del limone

Il limone è un agrume noto per i suoi numerosi benefici per la salute, ma è anche un ingrediente versatile per la cura della bellezza, oltre che essere super utilizzato in cucina. Può essere usato per trattamenti di bellezza fatti in casa e questo grazie alle sue tante proprietà come quella di essere un astringente o un antibatterico. Scopriamo allora tutti i benefici, o almeno i più importanti, che comporta l’uso del limone nella routine di bellezza.

Il succo di limone contiene acido citrico, che ha proprietà sbiancanti naturali. Può essere perfetto per ridurre le macchie scure, le cicatrici causate dall’acne e l’iper-pigmentazione della pelle. Per sfruttare questa proprietà basta applicare il succo di limone diluito sulla pelle e lasciarlo agire per 10-15 minuti prima di sciacquare. Ricorda di non metterti subito al sole dopo aver applicato il succo in quanto aumenta la foto-sensibilità della pelle.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Grazie alle sue proprietà antimicrobiche, il limone può aiutare a combattere l’acne e a prevenire lo sviluppo di batteri sulla pelle. Prova ad applicare il suco di limone, sempre diluito, sulle zone con una maggiore concentrazione di brufoli o altro, lascialo agire per alcuni minuti e poi risciacqua bene la pelle. Il limone può causare irritazione della pelle sei un soggetto sensibile, fai prima un test su una zona limitata di pelle per controllare eventuali problemi.

Anche i semi del limone sono perfetti per la propria bellezza, possono essere usati come esfoliante, in grado di eliminare le cellule morte della pelle. Puoi mescolare i semi di limone con un po’ di zucchero o di miele per creare un esfoliante fatto in casa. Massaggia delicatamente la pelle umida con il composto appena creato, quindi risciacqua abbondantemente. Noterai subito che la tua pelle appare più liscia e luminosa.

Il limone per la bellezza dei capelli? Sì, il succo di limone può essere utilizzato come schiaritore naturale per i capelli. Applicalo diluito sui capelli e lascialo agire per 15-30 minuti prima di lavarli. Se vuoi amplificarne l’effetto, esponi i capelli al sole durante l’applicazione. Tuttavia, non dimenticare che il limone può seccare i capelli, quindi è consigliabile utilizzarlo con moderazione e idratare i capelli dopo il trattamento. Il succo di limone può aiutare a rinforzare le unghie fragili e sbiadite. Basta metterne alcune gocce in una ciotola di acqua calda e immergerci le unghie per 10-15 minuti.

Continua dopo gli annunci…

Raccomandazioni

Prima di utilizzare il limone sulla pelle o sui capelli, è importante fare una patch test per verificare eventuali reazioni allergiche o irritanti. Fallo su una zona circoscritta, in questo modo le eventuali reazioni saranno limitate. Ricorda anche di risciacquare bene la parte dopo il test in modo da eliminare i residui di limone dalla pelle. Utilizza sempre limoni freschi e di ottima qualità, in questo modo anche il succo avrà le migliori proprietà benefiche.

1 commento su “Il limone, alleato di bellezza! Scopri i suoi benefici”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.