Vai al contenuto

Il magnesio, un alleato della salute, alimenti che lo contengono

Il magnesio, essenziale per il nostro corpo

Vi sentiti stanchi? Non avete fame? Avete la nausea ma non siete in macchina? Potreste avere carenza di magnesio, quel minerale che ci apporta benessere mentale e fisico, Il magnesio svolge un ruolo vitale in numerosi processi biologici, influenzando la salute dei nostri muscoli, del sistema nervoso, del cuore e delle ossa. Nonostante la sua importanza, molti individui non consumano abbastanza magnesio attraverso la loro dieta. Se è il vostro caso, non preoccupatevi. Potete porvi rimedio. Ci sono alimenti e integratori che vi aiuteranno a ripristinare le giuste quantità di questo minerale nell’organismo.

Come agisce il magnesio sul nostro benessere?

Il magnesio agisce positivamente sul nostro organismo e sulla nostra mente, come abbiamo visto, ma come si comporta?

Nell‘apparato cardiovascolare incide perché coinvolto nella regolazione del ritmo cardiaco e nella contrazione dei muscoli cardiaci. Una quantità adeguata di magnesio può contribuire a ridurre il rischio di malattie come ipertensione e aritmia.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Nei muscoli ha un ruolo fondamentale nella fase di contrazione e di rilassamento e aiuta a prevenire crampi, spasmi e tensione muscolare, fornendo un supporto essenziale per l’attività fisica.

Nelle ossa il magnesio riduce il rischio di osteoporosi e fratture grazie al suo ruolo nel metabolismo del calcio e della vitamina D, che sono due elementi preziosi per la salute delle ossa.

Relativamente al sistema nervoso, il magnesio contribuisce alla produzione di neurotrasmettitori (endorfina), che influenzano l’umore e il benessere mentale. Il corretto apporto di magnesio può aiutare a ridurre l’ansia, migliorare il sonno e favorire uno stato mentale rilassato.

Alimenti che contengono Magnesio

Il magnesio è molto comune negli alimenti. La sua carenza è molto rara; in condizioni particolari, quando la quantità giornaliera non è sufficiente per l’organismo, le persone che ne sentono la mancanza potrebbero riscontrare i seguenti sintomi: stanchezza e affaticamento, inappetenza, nausea, crampi, aritmie.

Il magnesio si trova fondamentalmente nella verdura (broccolo e spinaci sono ricchissimi di magnesio), nella frutta fresca , nella frutta con guscio, nei cereali integrali (miglio decorticato), nei legumi e nel cacao. Ad esempio, tra la frutta ricca di magnesio troviamo la banana e l’avocado, mentre tra la frutta secca in guscio, particolarmente ricche di magnesio sono le mandorle. Infine, salmone e gamberi contengono anche una quantità significativa di magnesio (27 e 39 mg di magnesio per 100 g, rispettivamente).

Continua dopo gli annunci…

Integratori di magnesio

Anche se sarebbe preferibile integrare la dieta con 2 alimenti al giorno che contengono magnesio, si può anche ricorrere agli integratori naturali, che troverete in erboristeria o in parafarmacia e che sono: magnesio citrato, magnesio carbonato, magnesio lattato, magnesio pidolato, integratori magnesio e potassio, integratori magnesio e zinco.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.