Vai al contenuto

Il pomodoro secco, bontà e benessere senza riserve, 6 ricette

Vi piacciono i pomodori secchi? Abitate al Sud e li essiccate a casa? Siete al Nord e li acquistati pronti o da condire? Ovunque voi siate, fate bene a utilizzare i pomodori secchi perché, oltre ad avere un sapore deciso, sono fonte di vitamine e benessere per il nostro organismo. Vediamo assieme perché.

I pomodori secchi, tipici della cucina mediterranea

I pomodori secchi sono tipici della cucina mediterranea. Si ottengono disidratando i pomodori al sole o al forno. Hanno un gusto intenso e saporito e sono ricchi di sali minerali, fibre e antiossidanti. In cucina si utilizzano spesso per arricchire insalate, salse, antipasti e contorni vari. Si possono acquistare nei mercati all’aperto (al peso) e al supermercato, in barattoli sott’olio, una modalità di conservazione molto frequente.

Le proprietà dei pomodori secchi

I pomodori secchi hanno molte proprietà nutritive e antiossidanti. Durante il processo di essiccazione, il pomodoro perde gran parte del suo contenuto di acqua, ma conserva molti dei suoi nutrienti essenziali, che apportano innumerevoli benefici all’organismo. Vediamo alcuni

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Contengono licopene, contro i radicali liberi

il licopene è un pigmento rosso che si trova nei pomodori e che ha un’azione protettiva contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e di alcune malattie croniche, tra cui malattie cardiache e alcuni tipio ti tumore. Le sue proprietà sono antinfiammatorie e antiossidanti. Il licopene è più concentrato nei pomodori secchi che in quelli freschi.

Sono pieni di fibre, alleate dell’intestino

I pomodori secchi contengono una buona quantità di fibre, che aiutano a regolare il transito intestinale e a dare un senso di sazietà. Inoltre, le fibre favoriscono l’assorbimento di zuccheri e grassi, contribuendo a mantenere stabili i livelli di glicemia e colesterolo e a mantenere la linea. Inoltre, aiutano a prevenire problemi come la stitichezza.

Fonte di vitamine e minerali

Il pomodoro secco contiene vitamina C, che svolge un ruolo importante nel supporto del sistema immunitario; anche nel pomodoro secco è presente la vitamina A, fondamentale per la salute della pelle e della vista; la vitamina A stimola la produzione di collagene ed elastina e aiuta a prevenire le smagliature. Inoltre, il pomodoro secco contiene minerali come potassio, magnesio e ferro. Il ferro è un minerale essenziale per la produzione di emoglobina, la proteina che trasporta l’ossigeno nel sangue, e previene e contrasta l’anemia.

Diuretici e depurativi

I pomodori secchi sono ricchi di potassio, che aiuta a contrastare la ritenzione idrica, un fenomeno che può causare gonfiore, cellulite e ipertensione.

Nonostante i benefici del pomodoro secco, è utile ricordare che è anche ricco di sodio; pertanto, è consigliabile consumarlo con moderazione, soprattutto se dovete controllare l’assunzione di sale nella vostra dieta.

Come preparare i pomodori secchi

Potete preparare i pomodori secchi in casa seguendo alcune semplici ricette.. Vi basterà tagliare i pomodori a metà, salarli e lasciarli essiccare al sole o al forno per una settimana circa. Poi potrete conservarli sott’olio con aromi a piacere. Se li acquistati in bancarella, fateli bollire in acqua e aceto e lasciateli asciugare per un giorno. Poi potete condirli secondo i vostri gusti. Spesso si trovano in abbinamento ad acciughe, capperi, aglio, olive. Basta lasciare andare la fantasia.

Pomodori secchi: ricetta, conservazione e come farli

Pomodori secchi

Come fare i pomodori secchi in casa

Ricette con i pomodori secchi

Abbiamo voluto proporre qualche ricetta che potrebbe esservi utile per utilizzare i vostri pomodori secchi riempendo di gusto alcune pietanze. Raccontateci se vi sono piaciute.

Crespelle alla ricotta e pomodorini secchi

Crespelle alla ricotta e pomodori secchi

Rotelle ai carciofi e pomodori secchi

Rotelle ai carciofi e pomodori secchi

Insalata di fagiolini, ceci e pomodori secchi

Insalata con pomodorini secchi e ceci

PESTO DI POMODORI SECCHI E MANDORLE 

Pesto ai pomodori secchi e mandorle

MUFFIN SALATI AI POMODORI SECCHI

Continua dopo gli annunci…
Muffin salati ai pomodorini secchi

POLPETTE DI RISO AL FORNO CON ZAFFERANO, POMODORI SECCHI E PISELLI

Polpette di riso con pomodorini secchi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.