Vai al contenuto

Infuso di banane, perfetto per conciliare il sonno e regolare il peso; e le proprietà della buccia? Soprendenti!

Vi piace la banana? E’ un frutto che oramai si trova in tutte le stagioni e piace molto a grandi e piccini. Si può mangiare al naturale o usare come protagonista di dolci e frullati. E’ perfetta come ingrediente base di una macedonia e anche per accompagnare i pancake. Tuttavia, oggi non vogliamo parlarvi della banana come frutto, ma della sua buccia, spesso sottovalutata.

Infatti, i benefici della buccia di banana sono spesso sconosciuti, anche se è molto di più che un rifiuto organico. Siete abituati a buttarla via dopo avere consumato il frutto? Sbagliate! Di fatto si tratta di un’importante fonte di principi nutritivi che ci fornisce tanti benefici. Se non avete ancora approfittato, smettete di sbarazzarvene e usatela come soluzione naturale contro alcuni problemi che vi racconteremo in questo post. 

Cercate di usare la buccia fresca altrimenti potrebbe perdere alcune delle sue proprietà. E pensate che, anche se il suo sapore non è gradevole come quello della polpa, il suo elevato apporto di fibra, antiossidanti e minerali essenziali la renderà un ottimo ingrediente. Vediamo perché!

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

boiled banana
boiled banana

Le proprietà benefiche della buccia di banana

1. Combatte la stitichezza

Anche se la polpa della banana contiene fibra dietetica, gran parte di questo principio nutritivo si concentra nella sua buccia. Il suo consumo promuove il movimento intestinale e favorisce il processo di digestione evitando la stitichezza. Basta aggiungerla nei frullati oppure prepararla sotto forma di infuso.

2. Elimina le verruche

La parte bianca dell’interno della buccia contiene fibra, antiossidanti e sostanze acide che regolano il pH cutaneo facilitando l’eliminazione delle verruche. Per eliminarle, dovete metterne un pezzo sulla verruca facendolo aderire con del nastro adesivo. Lasciate agire per tutta la notte e ripetete il procedimento fino alla scomparsa della verruca.

3. Riduce le punture di insetto

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e lenitive, può essere usata come alternativa per diminuire i sintomi delle punture di insetti. Se l’applicate direttamente, manterrete sotto controllo l’irritazione e allevierete il prurito e l’arrossamento. Utilizzate questo trattamento 2 o 3 volte al giorno.

infuso di banane
infuso di banane

4. Combatte la ritenzione idrica

Il potassio contenuto nella buccia di banana allevia la ritenzione idrica nei tessuti. La sua assimilazione nell’organismo permette di combattere l’infiammazione dei muscoli e delle articolazioni. 

5. Protegge la salute cardiovascolare E I LIVELLI DI STRESS

Anche se non ci credete, la buccia di banana è un potente rimedio per proteggere la salute cardiovascolare. Le sue fibre naturali riducono l’assorbimento del colesterolo mentre potassio e fosforo regolano la pressione arteriosa.

6. Riduce l’acne

Gli acidi organici che si concentrano nella buccia di banana aiutano a regolare il pH cutaneo riducendo la comparsa di acne e punti neri. Se avete problemi di eccesso di sebo, agite così: prendete la buccia di banana e strofinatela dalla parte bianca sulla zona da trattare; lasciate agire per circa 15 minuti, sciacquate e ripetete il trattamento tutti i giorni.

7. Riduce i lividi

Se avete sofferto un trauma e vi sono rimasti dei lividi sulla pelle, l’applicazione della buccia di banana può servire da soluzione per alleviare il dolore e ridurne l’aspetto.

8. AIUTA A CONCILIARE IL SONNO

Aiuta ad addormentarsi con più facilità, a dormire meglio e a rilassare i muscoli. Di fatto, la buccia di banana contiene triptofano, un amminoacido presente in molte proteine animali e vegetali. È un precursore della serotonina, ormone che controlla l’umore. Per questo, tra l’altro, è un aiuto contro la depressione, l’insonnia, l’ansia, l’iperattività. È un alleato efficace soprattutto per chi soffre di apnee notturne, bruxismo e forti dolori premestruali

9. RIDUCE L’APPETITO

Oltre a ridurre i livelli di stress, a conciliare il sonno e ad aumentare i livelli di serotonina, la banana aiuta anche a ridurre l’appetito, aumentando il senso di sazietà e facendo diminuire il desiderio di mangiare dolci. Per questo, assunto regolarmente, l’infuso di banana può aiutare anche a perdere peso e a sentirsi più in forma.

Come preparare un infuso di banane da bere 2-3 volte al giorno

Per preparare l’infuso di banane, avete bisogno di:

Continua dopo gli annunci…
  • 1 banana
  • 1 litro d’acqua
  • 1 pizzico di cannella

Portate ad ebollizione l’acqua, poi tagliate la banana a pezzi e versateli nell’acqua bollente. Fate bollire per 10 minuti, poi filtrate e conservate in un recipiente di vetro. Aggiungete la cannella e mescolate bene. Bevete un bicchiere di questo infuso un’ora prima di andare a dormire.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.