Vai al contenuto

La Capoeira, divertimento a 1000 bruciando calorie

Che cosa è la Capoeira?

Avete mai sentito parlare della Capoeira? Sicuramente sì. La conoscete da vicino? E’ una disciplina marziale afro-brasiliana che combina elementi di danza, acrobazie e musica. A noi di saniebelli piace molto per i suoi movimenti fluidi e ritmici, nonché per la sua componente culturale e sociale, che ci fa rivivere l’atmosfera del bellissimo Brasile a ritmo di danza.

Come disciplina è molto completa; sono rinomati i movimenti circolari (rotatori) che vengono effettuati con il bacino e con le gambe. La sua componente marziale viene nascosta dal suo aspetto ludico e acrobatico. Si tratta nel profondo di una modalità di protesta contro la società schiavista. Infatti, punta al movimento dei piedi perché le mani degli schiavi erano incatenate. Nel 2008è entrata a far parte del patrimonio culturale del Brasile e nel 2014 è stata riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.  

La capoeira tra arti marziali e danza

I benefici che apporta la capoeira al corpo e alla mente

Se volete avere un corpo atletico e muscoloso, la capoeira lavora su tutti i punti critici del corpo. E’ una disciplina che richiede un’ottima condizione fisica e tiene occupati corpo e mente. Da un lato, esige concentrazione per eseguire i movimenti di attacco e di difesa tipici delle arti marziali; dall’altro, richiede tecnica fisica per completare i movimenti rotatori e i salti come da manuale.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

I movimenti fisici che modellano il corpo

Le acrobazie, i movimenti veloci, le “esquivas” (schiivate) aiutano a donare al corpo forza, flessibilità, agilità e resistenza. Inoltre, questa disciplina richiede coordinazione tra i movimenti degli arti superiori e inferiori, migliorando l’equilibrio e la flessibilità.

La disciplina che fa scoprire la cultura tramite la danza

Le radici della Capoeira si trovano in Brasile e Africa (in particolare, Angola). Praticando questa disciplina si scoprono le ragioni dei movimenti, consentendo al danzatore di tuffarsi in una cultura millenaria quasi tribale. La capoeira costituisce un punto di riferimento valido per scoprire la storia, la cultura e la musica. Se guardate il video di una qualunque gara di capoeira scoprirete quanto espressiva e significativa è.

Uno strumento di socializzazione

La Capoeira non è una disciplina (da alcuni ritenuta arte) che si pratica singolarmente. E’ una danza di grupp oe, pertanto, porta alla condivisione e socializzazione. E’ un modo di confrontarsi con gli altri e di fare squadra, riducendo lo stress e agendo positivamente sull’umore.

sottolineiamo che i benefici della Capoeira possono variare da persona a persona; quello che è certo è cha la sua pratica richiede impegno, costanza e una guida adeguata da parte di istruttori qualificati.

Continua dopo gli annunci…
La capoeira come disciplina di gruppo

Quante calorie fa bruciare la Capoeira?

 Durante un’esercitazione si possono bruciare fino a 700 calorie. Anche se le mosse vi possono sembrare difficili, i risultati sono, senz’altro, gratificanti a livello di modellazione del corpo e di benessere fisico. La pratica di questa disciplina vi aiuterà a lavorare su tutte le regioni del corpo, a migliorare la forma fisica e a rafforzare i muscoli più diversi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.