Vai al contenuto

La cervicale ti fa impazzire? Rimedi e novità per non avere più dolore!

Anche tu soffri di cervicale? Oggi potresti trovare sollievo con tecniche nuove e innovative. Scopri quali sono!

La cervicale è un disturbo comune che colpisce un grandissimo numero di persone in tutto il mondo. In genere si tratta di un problema localizzato su collo e spalle ed è anche conosciuto con il nome di cervicalgia o sindrome cervicale. Chi ne è affetto, soffre, nella maggior parte di casi, di dolori, tensione muscolare, rigidità, mal di testa e anche vertigini. Coloro che incappano in questa patologia provano disagio e frustrazione in quanto può essere davvero fastidiosa e impedire il normale proseguimento della routine quotidiana. Fortunatamente ci sono alcuni rimedi, anche innovativi, che possono alleviare i sintomi e, di conseguenza, migliorare la qualità della vita.

Cause e rimedi classici della cervicale

L’arrivo della cervicale può essere causato da diversi fattori, alcune di queste sono più probabili di altre, ma in linea generale, la comparsa del disturbo è dovuto a queste principali motivazioni. Abbiamo in primis la tensione muscolare, ovvero la conseguenza di una vita stressante e di una postura scorretta. Questo comporta dolori nella zona cervicale. Altri danni alla zona cervicale possono essere causati da lesioni sportive, incidenti o cadute. Un’altra probabile causa della sindrome cervicale può essere l’usura delle articolazioni alle vertebre cervicali, questa è nota come artrite cervicale. In ultimo, l’ernia del disco cervicale, questa comporta una fuoriuscita di liquido dal disco che si trova tra due vertebre, ovvero quello intervertebrale, e questo comporta una forte compressione dei nervi circostanti.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Fortunatamente ci sono alcuni rimedi, abbastanza noti ed efficaci, che si possono adottare per trovare sollievo dai fastidiosi sintomi della patologia. Questi sono il riposo, l’applicazione di ghiaccio o di calore sulla zona interessata dal fastidio, fisioterapia e assunzione di farmaci, tra cui antidolorifici e antinfiammatori, ovviamente sotto prescrizione medica. Per quanto riguarda la fisioterapia, questa, oltre a ridurre drasticamente il dolore, può anche rafforzare i muscoli del collo e spalle e migliorare la mobilità delle zone irrigidite.

Novità e approcci innovativi

Ci sono stati importanti sviluppi e novità nel trattamento della cervicale, alcuni di questi si sono rivelati estremamente efficaci e infatti sono stati subito adottati come rimedi fissi. Per esempio troviamo la terapia manuale avanzata, ovvero tecniche come terapia miofasciale e la terapia cranio-sacrale, queste sono in grado di migliorare la condizione generale di chi soffre di questa patologia in quanto migliorano la flessibilità e aiutano a ridurre la tensione cervicale.

Continua dopo gli annunci…

Tra le tecniche più innovative c’è la terapia laser a bassa intensità, nota anche come LLLT, questa si avvale di luce laser in grado di guarire i tessuti muscolari e ridurre l’infiammazione nella zona cervicale. Troviamo poi rimedi e cure che si possono svolgere in casa o comunque nella quotidianità come per esempio gli esercizi posturali che ovviamente includono anche la necessità di mantenere una corretta postura anche durante le attività quotidiane. Infine c’è la tecnologia wearable, ovvero dispositivi che si possono indossare come collari cervicali dotati di intelligenza che sono in grado di tenerti aggiornato sulla postura che stai adottando, fornendoti feedback in tempo reale, in questo modo potrai prevenire il peggioramento della patologia.

4 commenti su “La cervicale ti fa impazzire? Rimedi e novità per non avere più dolore!”

    1. Grazie per il commento, ho cercato qualche dispositivo e li ho trovati sul sito Doctor Point (esempio https://www.doctorpoint.it/p1854-collare-cervicale-bivalva-nec-loc-varie-misure). Prezzi abbordabili, dai 20 euro in su.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.