Vai al contenuto

La fitball, quella palla che diverte mentre modella la figura

Avete mai usato la fitball? L’avete almeno mai vista e vi siete domandate a cosa serva? Noi ve lo spieghiamo passo per passo.

Che cosa è esattamente la fitball?

La fitball è un attrezzo fitness molto diffuso che viene impiegato solitamente in palestra per l’allenamento della forza, della flessibilità muscolare, della mobilità articolare e dell’equilibrio. E’ nota anche come palla svizzera, palla da ginnastica o palla per l’esercizio fisico. Si tratta di una grande palla elastica riempita d’aria, solitamente realizzata in materiale resistente come il PVC. Ha un diametro variabile (spesso compreso tra i 35 e gli 85 cm) ed è normalmente colorata e dotata di antiscivolo

Quando è stata sviluppata la fitball?

La fitball è stata sviluppata negli anni ’60 come strumento terapeutico per aiutare le persone con problemi di equilibrio, coordinazione e riabilitazione. Trenta anni più tardi, in America la fitball venne presentata al mondo delle scienze motorie come un “nuovo e divertente strumento adatto ad ogni genere di pratica allenante“.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

I benefici che offre l’utilizzo della fitball

L’utilizzo della fitball è divertente e offre molti benefici, al punto che qualche esperto del settore l’ha consigliata per l’utilizzo in ufficio al posto della sedia. In realtà i benefici principali della fitball sono che aiuta a migliorare l’equilibrio e la coordinazione, poiché richiede impegno costante per mantenere la stabilità sulla palla. Inoltre, che lavora con la palla da fitball aiuta la mobilità dei muscoli perché si esercita sui muscoli dell’addome, della schiena e della postura per riuscire a mantenere la posizione corretta.

Esercizi comuni da eseguire con la fitball

Quello che rende la fitball accattivante è che è uno strumento pratico, duttile, innovativo e divertente, con il quale è possibile creare vari programmi di lavoro, sia individuali che in gruppo ed è possibile svolgere attività fisica in un luogo chiuso come all’aperto. Inoltre, si adatta a esigenze diverse.

Ne sono esempi tipici esercizi come curl-up o crunch o sit-up, ma anche push-up, eseguiti in posizione seduta sulla fitball, o con una sola parte del corpo poggiata su di essa.

Vediamo quali esercizi stimolano i muscoli quando eseguiti con la fitball:

I muscoli Addominali, il crunch

Potete fare esercizi come crunch, obliqui e plank per coinvolgere i muscoli addominali in modo più completo rispetto ai tradizionali esercizi sul pavimento.

allenamento della forza

Potete utilizzare la palla come un banco instabile quando eseguite esercizi di sollevamento pesi. Vi aiuterà a coinvolgere i muscoli stabilizzatori durante l’allenamento.

Esercizi di equilibrio

Potete eseguire esercizi di equilibrio come squat e ponte dell’anca per migliorare stabilità e coordinazione.

esercizi per la schiena

Potete eseguire esercizi di estensione della schiena, come il Superman, per rinforzare i muscoli della schiena e migliorare la postura.

Fitball: esercizi

Esercizi da eseguire con la fitball

Continua dopo gli annunci…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.