Vai al contenuto

La spesa di luglio: cosa comprare?

Il mese di luglio è un momento ideale per acquistare frutta e ortaggi freschi. Colori, sapori e tante varietà culinarie, ma cosa acquistare nello specifico?

Qual è la frutta di luglio?

A luglio si vive un momento spensierato per quanto riguarda la frutta, infatti c’è un’esplosione di gusto che può essere vista solo in questo mese. Troviamo le pesche, con la loro polpa morbida e profumata, rappresentano un must e un piacere estivo. Poi ci sono le albicocche, con il loro colore arancione vivace e il sapore delicato, sono perfette da gustare fresche o anche da sfruttare per la preparazione di dolci o altre ricette. Le ciliegie, le angurie e i meloni sono altri gioielli da non perdere durante l’estate. Infine, le fragole, i mirtilli e i lamponi sono ricchi di antiossidanti e possono essere consumati come spuntino o utilizzati in gustose confetture, ma sono anche ottime in altre ricette.

Qual è la verdura da acquistare?

Le verdure di luglio offrono una varietà di colori e sapori che possono essere trovati solo in questo periodo dell’anno. I pomodori, tanto amati in questa stagione, vengono coltivati e raccolti proprio in questo mese e sono perfetti per insalate, salse e bruschette. I peperoni, che possono essere dolci o piccanti, sono perfetti per essere grigliati o ripieni. Le zucchine e le melanzane possono essere gustate in numerose ricette, come per esempio la parmigiana di melanzane. I cetrioli e i fagiolini portano un tocco di freschezza alle insalate estive, mentre gli spinaci e il cavolo sono ricchi di nutrienti, di vitale importanza per una dieta equilibrata.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Le erbe aromatiche di luglio

Infine, le erbe aromatiche sono un must per aggiungere sapore e aroma a tutti i piatti estivi. Il basilico, con il suo profumo unico, è perfetto per la preparazione di pesto fresco o per insaporire pomodori e mozzarella, ma anche come spezia per insaporire ogni genere di preparazione. Il prezzemolo è un’erba versatile, ideale per insalate, salse e zuppe, ma riesce a dare il meglio di sé con i piatti di pesce, specie se tritato alla perfezione. La menta è rinfrescante e può essere utilizzata per creare cocktail o aggiunta a insalate di frutta. Il rosmarino e l’origano donano un sapore mediterraneo a piatti di carne e verdure grigliate anche se questi ultimi possono essere facilmente reperibili in ogni mese dell’anno.

Continua dopo gli annunci…

Luglio è un mese di giubilo per gli amanti del cibo fresco. Con una vasta varietà di frutta succosa e verdure colorate, solo in estate è possibile dare libero sfogo alla fantasia in cucina. Utilizzando ingredienti di stagione si può creare una cucina sana, gustosa, sostenibile e, in questo caso, fresca.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.