Vai al contenuto

Le albicocche per un corpo da favola e un’abbronzatura perfetta

Vi piacciono le albicocche? Vi attira la loro pelle vellutata e il loro colore caldo e brillante? Le albicocche sono molto di più di un frutto. Sono un toccasana per la pelle e per l’organismo e amiche di cuore e occhi; inoltre sono ricche di proprietà nutrizionali e un ottimo abbronzante naturale. Leggete se non ci credete.

Da dove provengono le albicocche?

Le albicocche, con il loro colore vivace e il sapore dolce, sono originarie dell’Asia centrale. Si tratta di un frutto di coltivazione millenaria apprezzate in tutte le culture sia per il loro sapore, sia per le loro proprietà nutritive e di bellezza.

Le proprietà nutrizionali delle albicocche

100 g di albicocche contengono 48 calorie e sono pertanto un ottimo alleato per chi segue una dieta dimagrante. Inoltre, in 100 g di albicocche si trovano: 0,4 g di lipidi, 1 mg di sodio, 259 mg di potassio, 11 g di glucidi, 2 g di fibra, 9 g di zuccheri buoni, 1,4 g di proteine, 1.926 IU di Vitamina A, 10 mg di Vitamina C, 13 mg di calcio, 0,4 mg di ferro, 10 mg di magnesio.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Come abbiamo già visto in alcuni dei nostri articoli, la vitamina A è essenziale per la salute degli occhi, la crescita delle cellule, il sistema immunitario e la pelle, mentre la vitamina C è un potente antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi, rinforzando il sistema immunitario.

Prezioso alleato per l’abbronzatura e per il sonno

Le albicocche sono ricche di betacarotene, che svolge un ruolo importante per la salute della pelle e stimola l’abbronzatura. Inoltre, le albicocche contengono triptofano, che è un amminoacido essenziale coinvolto nella produzione di melatonina, l’ormone responsabile della regolazione del sonno. Pertanto, si può affermare che le albicocche presentano il doppio vantaggio di promuovere la salute della pelle grazie ai carotenoidi e di favorire il sonno grazie al contenuto di triptofano.

Benefici delle albicocche per il nostro organismo

Poiché le albicocche sono ricche di vitamine, antiossidanti e minerali, possono sostenere la salute degli occhi, del sistema cardiovascolare, del sistema digestivo e delle ossa. Vediamo nello specifico come:

Aiutano l’apparato digestivo

Le albicocche contengono naturalmente molte fibre, come abbiamo visto nella loro composizione. Questo aiuta a mantenere la salute del sistema digestivo, favorendo la regolarità intestinale. Se mangiate una piccola quantità di albicocche ogni giorno vi lascerete indietro la stitichezza e farete una buona digestione. Inoltre, la pectina che contengono può ridurre il rischio di disturbi digestivi come l’acidità e bruciore di stomaco

Effetti positivi sulla vista

Come abbiamo visto, contengono molta vitamina A, fondamentale per la visione notturna; inoltre, può aiutare a prevenire la degenerazione legata all’età e altre malattie oculari.

Antiossidanti contro le malattie croniche

Grazie alla presenza di antiossidanti, le albicocche riducono il rischio di malattie croniche, come il cancro, le malattie cardiache e l’invecchiamento precoce, poiché neutralizzano i radicali liberi che danneggiano le cellule.

Regolatori della pressione sanguigna

Le albicocche rappresentano un vero supporto per la salute cardiovascolare: poiché contengono potassio e antiossidanti (come la vitamina C), possono aiutare a ridurre l’infiammazione e a proteggere le arterie dal danneggiamento provocato dai radicali liberi, come abbiamo visto sopra.

Ossa forti e sane

I minerali che contengono le albicocche, tra i quali si trovano calcio e fosforo, sono importanti per la salute delle ossa e addirittura aiutano a prevenire l’osteoporosi.

Se siete convinte, non abbiate paura. Le albicocche sono perfette per uno snack salutare e pieno di gusto. Attenzione a non consumarne troppe per non fare incetta di zuccheri! Se ne acquistate tante, potete preparare una deliziosa marmellata, come questa:

Continua dopo gli annunci…

Marmellata di albicocche

MARMELLATA DI ALBICOCCHE, cottura in FORNO senza schizzi

Marmellata di albicocche

1 commento su “Le albicocche per un corpo da favola e un’abbronzatura perfetta”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.