Vai al contenuto

Le app che ti aiutano a meditare

Meditare libera dallo stress e permette di conoscere di più noi stessi. Potrebbe sembrare semplice, ma non lo è affatto. Ecco perché esistono diverse app che ti aiutano a meditare nel modo giusto. Vediamo quali sono.

Perché meditare?

I benefici della meditazione sono innumerevoli e preziosi per la vita di tutti i giorni. In particolare:

  • riduce lo stress, motivo per cui è consigliabile prendersi anche pochi minuti per meditare tutti i giorni;
  • migliora il sonno;
  • aiuta con le dipendenze, in quanto induce una buona dose di auto-consapevolezza;
  • abbassa la pressione sanguigna grazie all’effetto rilassante.

Le app per meditare

Se non hai tempo di frequentare un corso di meditazione o non esistono nella tua zona, ecco le 3 app più indicate per imparare a costo zero!

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Petit Bambou – per iPhone e Android

Petit BamBou è una delle più famose in Europa, contando ben 8 milioni di utenti attivi. Nata nel lontano 2014, l’applicazione ha il merito di essere stata sviluppata grazie al lavoro condiviso di esperti e psicologi. Il risultato è un catalogo di oltre 340 esercizi meditativi e di mindfulness, organizzati in percorsi (di cui solo 8 gratuiti). I temi affrontati sono diversi: gestione dello stress, difficoltà nel sonno, dolore e ansia, ecc. Questo perché non tutti si affidano alla meditazione per lo stesso motivo! È giusto differenziare il proprio percorso in base alle necessità. Le sessioni sono completamente personalizzabili, così da poter fare una meditazione di soli pochi minuti se questo è il tempo disponibile. La cosa utile è che la funziona è utilizzabile anche quando il telefono è in modalità aereo. Esiste anche il libro Meditare con Petit Bambou (edizioni L’Airone) al cui interno ci sono spiegazioni ed esercizi.

Meditopia – per iPhone e Android 

Meditopia è un’app molto amata in quanto propone più di 1.000 meditazioni al suo interno. Il focus è puntare sulle esperienze umane: migliorare la percezione del proprio corpo, le relazioni con gli altri, amarsi di più, ecc. C’è di tutto per poter affrontare un percorso di mindfulness. E per chi non sapesse da dove iniziare, c’è un test di conoscenza per poter avere tutte le risposte. Poi parte il programma di meditazione guidata, che facilita il compito anche a chi è alle prime armi. 

Continua dopo gli annunci…

Mindfulness app – per iPhone e Android

Una delle più consigliate per chi vuole approcciarsi alla mindfulness. È molto utilizzata in Nord Europa e si sta rapidamente espandendo anche in Italia. Offre vari tipi di meditazione, da fare in diversi momenti della giornata e sul tempo a disposizione. Se sei una di quelle persone che ha soli 5 minuti, allora è perfetta. Non richiede nemmeno sforzi perché basta seguire le indicazioni della voce guida.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.