Vai al contenuto

Le candele alla citronella, i loro effetti benefici che forse non tutti conoscono!

E’ estate e la colonnina di mercurio si è impennata. Che tipo di persone siete? Vi piace rimanere chiusi in casa con l’aria condizionata accesa? O preferite stare in terrazzo o in giardino a conversare o leggere un buon libro? Forse mangiate all’aria aperta. Se è così, probabilmente dovrete combattere contro le fastidiosissime zanzare. Uno dei rimedi più noti (e anche più gradevoli) per allontanare l’insetto è accendere una candela alla citronella. Scopriamo assieme questa fantastica alleata.

Che cosa sono le candele alla citronella?

Le candele alla citronella sono candele profumate, che contengono olio essenziale di citronella come ingrediente principale. Tale olio essenziale è ottenuto dalle foglie e dagli steli di alcune varietà di piante di Cymbopogon, come il Cymbopogon nardus e il Cymbopogon winterianus.

citronella
citronella

Le proprietà antirepellenti della candela alla citronella

Queste candele sono popolari per il loro aroma fresco e citrico, ma anche per le loro presunte proprietà repellenti contro le zanzare e altri insetti fastidiosi. Di fatto, è uno degli insetticidi sicuramente più utilizzati di estate per allontanare le fastidiosissime zanzare. La domanda è, perché? Che cosa ha la citronella che non piace alle zanzare? Proprio quello che piace a coloro che le usano: il profumo!

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

il profumo che piace e disturba

Il profumo delicato e gradevole che dura diverse ore maschera gli odori emanati dal corpo umano, rendendo più difficile agli insetti la localizzazione delle persone.

Tuttavia, sottolineiamo che benché le candele alla citronella siano utili come repellente per gli insetti, da sole non servono a disfarsi delle fastidiose zanzare, poiché non sono in grado di fornire una protezione completa contro le punture. Potreste necessitare di ulteriori misure di protezione, come i repellenti per la pelle. Se le zanzare incombono ed entrano in casa, proteggete porte e finestre con zanzariere.

Utilizzo delle candele alla citronella

Le candele alla citronella vengono generalmente utilizzate all’aperto, come in giardini, patii o terrazze, durante le serate estive o le attività all’aria aperta, ma il loro profumo fresco può attirarvi anche dentro. Posizionate le candele su tavoli, davanzali o appoggiatele su supporti appositi.

Continua dopo gli annunci…

Anche se profumate, sono sempre candele e, pertanto, dovete tenerle sempre sotto controllo e seguire le precauzioni di sicurezza, che in genere invitano a mantenerle lontane da oggetti infiammabili e fuori dalla portata dei bambini. Assicuratevi, quando le accendete, che siano posizionate su superfici stabili e resistenti al calore. Ricordate di spegnerle sempre quando andate via o a letto. Non lasciatele mai incustodite.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.