Vai al contenuto

Le occhiaie, quali prodotti naturali utilizzare per eliminarle (funzionano!)

Vi svegliate a volte con le occhiaie? E’ aumentata la comparsa di occhiaie negli ultimi tempi e risultano fastidiose? Tranquille; c’è sempre una soluzione per ogni male. Intanto, imparate a volervi bene anche con le occhiaie e poi lavorate per evitare che si intensifichino.

Le occhiaie

Perché compaiono le occhiaie?

Le occhiaie possono essere provocate da diversi fattori, quali la genetica, l’affaticamento o la mancanza di sonno, l‘accumulo di liquidi (a causa della ritenzione idrica, il consumo di alcol o di sale), l’invecchiamento, l’esposizione al sole e le allergie o irritazioni cutanee. Le occhiaie possono anche essere accentuate da una pelle sottile o trasparente intorno agli occhi.

Le occhiaie compaiono solitamente in una tonalità grigio-blu e possono scurirsi fino a sembrare di colore nero. Se tanto scure, è logico che diventino un fastidioso inestetismo e pertanto, dovete trovare soluzioni e rimedi naturali finché siete in tempo.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Rimedi naturali per trattare le occhiaie, camuffarle e farle scomparire

Oltre a lavorare sulle origini e sulle cause delle occhiaie, e di lottare contro il fumo, l’alcol e lo stress, è giusto capire anche quali sono i rimedi naturali per ripristinare questa area visibile del nostro viso.

Le fette di cetriolo sopra gli occhi

Il nostro caro cetriolo, amico di saniebelli per le moltissime proprietà per la bellezza e il benessere, può ridurre temporaneamente il gonfiore e lenire la pelle intorno agli occhi. Per raggiungere i migliori risultati, il cetriolo deve essere raffreddato in frigorifero, tagliato a fette non troppo sottili e applicato poi sulle occhiaie. Rilassatevi per circa 15 minuti e poi rimuovete le fette e risciacquate.

fette di cetriolo sopra gli occhi

Le bustine da tè e di camomilla

Il tè contiene sostanze come la teina e gli antiossidanti che possono aiutare a ridurre il gonfiore e lenire la pelle intorno agli occhi. Lasciate il tè (preferibilmente nero o verde) in infusione. Fatelo raffreddare in frigo e poi applicate le bustine sopra gli occhi, aiutandovi, se serve, con un cotone. Lasciate agire 15-20 minuti. La teina presente all’interno, insieme agli antiossidanti, stimoleranno la circolazione sanguigna riducendo il colore e il gonfiore dell’area.

La camomilla è un rimedio naturale per lenire la pelle e ridurre l’infiammazione intorno agli occhi. Si applica come il tè. Se potete, usate i fiori di camomilla anziché le bustine. Potete applicare l’infuso sugli occhi aiutandovi da due cotoncini imbevuti di decotto di camomilla.

Il succo di pomodoro

Anche il pomodoro può essere un valido aiuto. Potete applicare direttamente sulle occhiaie le fette di pomodoro fresche da frigorifero.

Alcuni accorgimenti per lottare contro le occhiaie

Oltre ai prodotti naturali, meglio prevenire. In seguito troverete dei consigli che vi aiuteranno a prevenire la comparsa di questo fastidioso disturbo.

Conciliare il sonno

Una delle cause principali delle occhiaie è la mancanza di sonno; cercate di dormire a sufficienza e di dare al vostro organismo il tempo per rigenerare la pelle. Se volete, seguite i nostri consigli per conciliare il sonno.

Protezione solare sufficiente

L’esposizione prolungata al sole può peggiorare l’aspetto delle occhiaie. Applicate una crema solare con un fattore di protezione alto per prevenire i danni causati dai raggi UV.

L’aiuto dei cosmetici

Esistono sul mercato molte creme e trattamenti oculari che possono risultare efficaci per diminuire l’aspetto delle occhiaie. Vi aiuteranno i prodotti che contengono vitamina C, vitamina K, acido ialuronico, retinolo o estratto di tè verde. Chiedete consiglio al vostro farmacista.

Se volete usare un correttore, scegliete un colore di una tonalità più chiara della vostra pelle, per camuffare l’inestetismo.

Corretta alimentazione, idratazione e stile di vita sano

Seguite una dieta equilibrata con la giusta idratazione (bevete tra 2 e 3 litri di acqua al giorno), fate esercizio fisico regolarmente e tentate di non stressarvi. In caso, praticate yoga e ricorrete a massaggi naturali. Gli ayurvedici sono molto completi.

Continua dopo gli annunci…

Nel vostro menu introducete tisane e limitate il consumo di insaccati e alimenti salati. Non fatevi problemi per consumare frutta, verdure e legumi, che drenano e depurano. Niente fumo e alcol.

12 commenti su “Le occhiaie, quali prodotti naturali utilizzare per eliminarle (funzionano!)”

  1. Grazie di ❤️
    Uso la buccia del cetriolox rinfrescare la pelle è come tonico naturale. Grazie 10000000 x i preziosi consigli ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️🥰

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.