Vai al contenuto

Le proprietà segrete del caffè, tanti benefici: le conosci tutte?

Quell’oro nero di nome “caffè”

Il caffè è diventato attrattivo per il senso di convivialità e di socializzazione che imprime alle tazzine. Non è solo un prodotto cercato per essere sorseggiato e gustato, ma per essere “condiviso”. Che sia nero, macchiato, corretto, non ha alcuna importanza. L’importante che è la bevanda più consumata dopo l’acqua. E’ un prodotto talmente importante da essere stato nominato “oro nero

Secondo i dati che ci mette a disposizione Mediobanca, al mondo si consumano 3,1 miliardi di tazzine di caffè al giorno (dati sul 2022, quando c’era il Covid-19 e non era consentita la socializzazione). Si stima che nel 2030 il numero crescerà fino a raggiungere 3,8 miliardi. L’Italia è il settimo Paese al mondo per consumi. Nel nostro Paese si consumano 95 milioni di tazzine di caffè al giorno, che corrisponde a 1,6 tazzine per abitante. E, udite udite, l’82% degli italiani lo preferisce a casa.

Ed è per l’importanza di questa bevanda che diventa rilevante comprendere cosa significa per l’organismo il suo consumo. E, di conseguenza anche per l’industria, perché i dati parlano da soli.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

La caffeina e le sue proprietà

La sostanza nutrizionale più importante del caffè è la caffeina. Si tratta di un alcaloide naturale noto per i suoi effetti stimolanti, ma ha tante altre proprietà spesso sconosciute.

Prima di tutto, agisce sull’apparato cardiovascolare. Gli effetti stimolanti che esercita sul sistema nervoso centrale riducono l’affaticamento, migliorano la concentrazione e accelerano la reattività. Inoltre, produce in alcune occasioni un effetto analgesico, ed è per questo che la caffeina è utilizzata in farmacia.

Se il caffè è consumato dopo pranzo fa bene all’organismo perché la caffeina stimola la salivazione e la secrezione dei succhi gastrici, e favorisce la digestione. Inoltre, stimolando l’utilizzo dei grassi a scopo energetico, favorisce il dimagrimento. Quando il caffè chiude il pasto, è difficile notare un ulteriore stimolo dell’appetito. Proprio per le funzioni stimolanti del caffè è bene evitarlo dopo una certa ora, per garantirsi un riposo tranquillo.

I benefici del caffè

Il caffè non contiene soltanto la caffeina, ma anche altre sostanze dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Proprietà antiossidanti

Secondo il National Cancer Institute Americano, la grande quantità di antiossidanti contenuti all’interno di 3 tazze di caffè, aumenta del circa 11% l’aspettativa di vita.

Abbassa i livelli di glucosio nel sangue

Una ricerca svolta su un campione molto vasto di oltre 200.000 persone ha rivelato che il caffè, in un consumo limitato a una o due tazze al giorno, abbassa i livelli di glucosio e contribuisce a prevenire l’insorgenza del diabete.

Agisce sul sistema cardiovascolare

Come vi abbiamo indicato poc’anzi, la caffeina colpisce il sistema cardiovascolare, agendo positivamente; secondo una nota università americana, uno studio condotto su un campione da 100.000 persone, avrebbe dimostrato che 3 dosi di caffè al giorno migliorano di oltre il 10% le condizioni cardiovascolari.

Migliora la memoria

La notissima rivista di divulgazione scientifica, Nature, spiega in una pubblicazione scientifica come la caffeina agisca positivamente sulla memoria.

Aiuta il metabolismo

Secondo gli studi pubblicati su alcune riviste specializzate nei Paesi Scandinavi, la caffeina incrementa l’adrenalina e contribuisce alla diluizione delle cellule grasse. Oltre a stimolare la bruciatura.

Una bevanda energetica

Il caffè aiuta a combattere la stanchezza e a rimanere svegli. Importante quando si è alla guida.

Un vero toccasana per l’umore

Il caffè è un alleato contro la depressione. Sempre dagli Stati Uniti giungono notizie sugli studi che dimostrano che il caffè ha un’azione benefica sull’umore.

Continua dopo gli annunci…

I benefici che apporta il caffè potranno essere sentiti di più o di meno in funzione della tipologia di organismo di ogni persona. E’ importante dire che sono effetti che si ottengono solo se non si abusa del consumo di questa bevanda energetica e stimolante. Il caffè consumato in buona compagnia è, poi, molto più apprezzato, soprattutto se scegliete un posto dove lo macinano sul momento, alla vecchia maniera.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.