Vai al contenuto

Le tre A del benessere, i migliori libri per raggiungerle

Che cosa è per voi il benessere? Qual’è la prima immagine che vi viene in mente quando pensate alla parola “benessere”? A noi piacerebbe che ci raccontaste quale, per capire se possiamo allietarvi con articoli che si aggiustino al vostro profilo ideale. Il benessere, in realtà, ha una sua definizione tradizionale, e l’idea corrisponde alle 3 “A” (maiuscole, assolutamente): L‘Alimentazione, l’Attività fisica e l’Atteggiamento (si intende della mente).

Che cosa rappresentano le 3 A?

La prima “A”: l’Alimentazione

Spesso vi parliamo a saniebelli dell’esigenza di mangiare in maniera equilibrata. Questo perché una corretta alimentazione è essenziale per il benessere generale del corpo e della mente. La dieta dovrebbe contenere nutrienti, vitamine e minerali. Dovreste evitare cibi processati e pieni di zuccheri elaborati e grassi saturi. Nell’alimentazione di ogni giorno devono essere presenti frutte e verdure, cereali, proteine e grassi sani, per garantire un apporto adeguato di sostanze nutritive.

La seconda “A”: l’Attività fisica

Muoversi è fondamentale per il benessere fisico e mentale. L’esercizio aiuta in maniera significativa a migliorare la forza muscolare, la resistenza cardiorespiratoria, la flessibilità e a ridurre lo stress. Non è necessario svolgere attività impegnative. Basta fare qualche passeggiata (preferibilmente nella natura e al sole) e il corpo sentirà subito i benefici. Dedicate almeno 30 minuti al giorno a svolgere un’attività fisica regolare; se non volete impegnarvi in palestre, associazioni sportive, ecc, potete semplicemente camminare, correre, fare yoga o nuotare. Valutate lo sport di gruppo perché aiuta anche a socializzare.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

La terza “A”: l’Atteggiamento mentale

Il ruolo della psiche è fondamentale per il benessere globale. Del resto, antiche pratiche medicinali indiane non concepiscono il benessere solo fisico, che deve essere legato al benessere interno (la salute) e psichico (della mente). Se adottate un atteggiamento positivo e affrontate lo stress in modo efficace potrete migliorare il benessere emotivo. Cercate anche il supporto di amici, familiari o professionisti qualificati, se lo ritenete necessario.

I libri che vi aiuteranno a trovare le 3 “A”

“Nutrizione in Naturopatia”, di Dr L. Pennisi (Ed Tecniche nuove)

Il libro del Dr. Pennisi riporta uno studio condotto  negli Stati Uniti riguardante i miglioramenti ottenibili modificando la nostra alimentazione per portarla ad una teorica alimentazione perfetta. I risultati sono di tutto rispetto. Si parla del miglioramento delle malattie cardiovascolari fino al 25%; la diminuzione del 50% della mortalità infantile; la diminuzione del 50% del diabete; la riduzione del 20% di alcune tipologie di cancro; la riduzione del 75% dell’osteoporosi.

“Star bene davvero”del dr F. Ongaro (Ed. Pickwick)

Il Dr. F. Ongaro elenca nel suo libro alcuni degli effetti positivi di una regolare attività fisica, come la riduzione della mortalità da infarto del 30% al 40%. inoltre, migliora le difese immunitarie e riduce gl effetti dello stress e di alcuni tipi di tumori.

“Mangia, Prega, Ama” di Elizabeth Gilbert

Il libro racconta la storia di una donna che, dopo un divorzio doloroso, intraprende un viaggio in Italia, India e Indonesia per scoprire l’alimentazione, la spiritualità e l’amore come elementi essenziali per il suo benessere.

“Correre, mangiare, vivere” di Scott Jurek

Scott Jurek, uno dei più grandi ultramaratoneti di tutti i tempi, condivide la sua esperienza sul legame tra alimentazione vegana, attività fisica e benessere mentale. Il libro offre consigli pratici e ricette per sostenere un’alta prestazione atletica attraverso la dieta e lo stile di vita

Scott Jurek

“Mindfulness: guida pratica alla consapevolezza” di Mark Williams e Danny Penman

Questo libro introduce la pratica della mindfulness come strumento per coltivare l’atteggiamento mentale, ridurre lo stress e migliorare il benessere emotivo.

Continua dopo gli annunci…

“Benessere totale” di Deepak Chopra

In questo libro, Deepak Chopra esplora il concetto di benessere totale, che include l’alimentazione equilibrata, l’attività fisica e l’equilibrio mentale ed emotivo. Offre una prospettiva olistica sul benessere e fornisce consigli pratici per migliorare la qualità della vita.

Deepak Chopra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.