Vai al contenuto

L’olio d’oliva, non solo gusto, ma tanta bellezza! Conosci tutti i suoi effetti positivi?

Usate l’olio d’oliva? Quello extravergine? In diverse occasioni vi abbiamo parlato delle sue proprietà; l’olio di oliva è un prodotto naturale che fa bene al corpo e all’organismo; le sue proprietà in cucina sono strabilianti; ve le rileveremo in seguito. Oggi ci vogliamo concentrare sul suo uso nella cura del corpo, dei capelli e della pelle. L’olio di oliva è un ingrediente naturale versatile che ha effetti molto positivi sul nostro corpo e sulla nostra bellezza. Vediamo insieme quali.

Gli effetti positivi dell’olio evo sulla nostra pelle

Per i rimedi naturali che vi forniamo di seguito utilizzate un olio di oliva extra vergine di alta qualità, privo di additivi o sostanze chimiche nocive.

Effetto idratante

per la pelle

L’olio d’oliva è ricco di acidi grassi e antiossidanti che possono aiutare a idratare e nutrire la pelle. Può essere applicato direttamente sulla pelle come idratante naturale per combattere la secchezza e la disidratazione. Spesso viene utilizzato in creme idratanti a questo scopo. Avete mai provato a far un impacco di olio di oliva? Basta applicare una dose consistente con un cotone sulla zona di vostro interesse; lasciate agire 15 minuti ed è fatta.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

nei saponi

Inoltre, l’olio d’oliva è un ingrediente comune nei saponi e nei detergenti naturali. La sua consistenza oleosa aiuta a rimuovere lo sporco e i residui dalla pelle senza privarla dell’umidità naturale. I saponi all’olio di oliva sono apprezzati per le loro proprietà nutrienti e lenitive. Usatelo senza remore.

nel balsamo per le labbra

L’olio di oliva può essere utilizzato nella formulazione di balsami labbra per proteggere e idratare le labbra secche e screpolate. La sua consistenza ricca aiuta a creare una barriera protettiva e a mantenere le labbra morbide e lisce.

Antietà

L’olio d’oliva contiene la vitamina E, che è un antiossidante e, come tale, può contribuire a combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Il nostro caro olio evo può aiutare a ridurre le rughe (siete contente?), le linee sottili e i segni di espressione, lasciando la pelle elastica e luminosa.

Trattamento per i capelli

Ci sono molti cosmetici che gestiscono la cura dei capelli con una base all’olio di oliva. Esso contribuisce a idratare e condizionare i capelli secchi e danneggiati. Applicatelo sulle lunghezze e sulle punte, lasciatelo in posa per un po’ di tempo e poi risciacquate. Vedrete come i vostri capelli sono più morbidi e lucenti.

Esfoliante naturale

Mescolando l’olio di oliva con zucchero o sale, si può creare un’esfoliante naturale per il corpo. L’olio di oliva agisce come un agente idratante mentre gli ingredienti esfolianti rimuovono le cellule morte della pelle, lasciando la pelle liscia e levigata.

Struccante naturale

L’olio di oliva può essere utilizzato come struccante naturale. Applicate l’olio sul viso con un batuffolo di cotone o con le dita e vedrete come si scioglie efficacemente il trucco.

Continua dopo gli annunci…

L’olio d’oliva su viso

Fratelli Carli ha pubblicato un articolo che elenca le proprietà dell’olio d’oliva sul viso. L’olio di oliva è caratterizzato da proprietà idratanti, tonificanti e antiossidanti, grazie alla presenza di preziose sostanze: la vitamina E, che contrasta i radicali liberi, la vitamina A, responsabile della rigenerazione cutanea, gli acidi oleici che rendono la pelle morbida ed elastica, e infine i polifenoli, antiossidanti naturali, che nutrono la pelle e la proteggono dai danni degli agenti atmosferici e del tempo che passa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.