Vai al contenuto

Mangia l’avocado che ti fa bene!

È da qualche anno che è scoppiata la moda degli avocado, per fortuna! Parliamo di un frutto dai mille benefici per l’organismo. Vediamo quali!

Proprietà dell’avocado

Gli avocado sono frutti dal sapore cremoso e burroso, sono molto noti per la loro versatilità in cucina e i tanti benefici per la salute. Si può considerare l’avocado come un superfood, eccone i motivi.

Gli avocado sono ricchi di nutrienti essenziali, tra questi troviamo le vitamine, i minerali e gli antiossidanti. Sono estremamente ricchi di grassi monoinsaturi, questi contribuiscono a migliorare la salute del cuore. I grassi sani possono aiutare a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e aumentare il colesterolo buono (HDL), favorendo così la salute cardiaca e vascolare.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Questi frutti sono un’ottima fonte di fibre alimentari. Una porzione di avocado è in grado di apportare all’organismo circa il 25% della quantità giornaliera consigliata di fibre. Queste sono fondamentali per la regolarità intestinale, in quanto aiutano la digestione e possono prevenire la stitichezza.

Benefici dell’avocado

Gli avocado sono ricchi di vitamine e minerali, molti dei quali si rendono davvero indispensabili per l’organismo. Contengono infatti vitamina K, E, vitamine del gruppo B, vitamina C e potassio. La vitamina K è vitale per la coagulazione del sangue e importante per la salute delle ossa, mentre la vitamina E è un antiossidante che protegge le cellule dai danni dei radicali liberi, in pratica rallentano l’invecchiamento cellulare. Le vitamine del gruppo B sono essenziali per il metabolismo energetico e il sistema nervoso, mentre la vitamina C supporta il sistema immunitario. Il potassio è di vitale importanza per la salute cardiaca e la pressione sanguigna.

Anche gli occhi troveranno un grandissimo aiuto negli avocado, essi contengono antiossidanti come la luteina e la zeaxantina. Questi possono ridurre il rischio di cataratta e degenerazione maculare legata all’età. Alcuni studi indicano anche che l’avocado può aiutare un soggetto nella perdita di peso. Strano! In quanto parliamo di un frutto da contenuto calorico abbastanza elevato, ma che riesce a favorire la sazietà, di conseguenza si consumerà meno cibo.

Continua dopo gli annunci…

Gli avocado sono anche salutari per il cervello, contengono grassi sani e antiossidanti che possono proteggere il cervello dai danni dei radicali liberi e migliorare la funzione cognitiva. Molteplici studi effettuati proprio sugli avocado indicano che probabilmente gli avocado sono un toccasana per prevenire malattie come l’Alzheimer e il Parkinson. Da un punto di vista culinario, gli avocado sono super versatili. Praticamente puoi utilizzarli per guacamole, insalate, smoothie, salse e condimenti per sandwich e mille altre opzioni. Possono essere aggiunti a molte pietanze diverse, l’operazione non fa altro che incrementare il sapore già delizioso dei piatti e può migliorarne anche la consistenza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.