Vai al contenuto

Il mushing – sleddog, per districarsi al sicuro tra le nevi e non solo

Vi piacciono i cani? Forse ne avete uno, o più di uno. Spesso gli amici a quattro zampe sono animali di compagnia, anche se possono essere cani da caccia, appartenere a unità cinofile, oppure fare la guardia. Oggi vi parleremo dei cani che permettono lo svolgimento del mushing, che è uno sport o un metodo di trasporto alimentato dai cani. Lo conoscete? Include karting, pulka (con la bicicletta), dog scootering, corse di cani da slitta, skijoring (con gli sci), trasporto merci e sollevamento pesi.

Mushing

Mushing

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Il mushing, uno sport che ha radici nordiche

Come abbiamo detto, il mushing è uno sport o un metodo di trasporto che si basa sull’uso di cani da traino. Fondamentalmente, implica l’uso di uno o più cani per tirare una slitta, di solito un tipo speciale di slitta per cani sulla neve, o un carrello su terreno asciutto.

L’origine del mushing risale a una forma di trasporto nordica caratterizzata dall’uso di cani da traino per trascinare slitte su superfici innevate o ghiacciate. Di fatto, si considera un tipo di sport canino. Il termine deriva dalla parola francese “mush”, usata in passato come ordine per indicare ai cani di iniziare a tirare. Oggi, questa parola non si usa più, ma ai corridori di questa modalità sportiva si dà il nome di “musher“.

Le varianti del mushing detto anche sleddog

Quando si parla di mushing, si pensa spesso all’immagine di un paesaggio innevato e una mandria di cani nordici che tirano una slitta. E in effetti, la modalità originaria di questo sport è spettacolare per la bellezza dello scenario in cui si pratica. Tuttavia, ci sono alcune modalità che non si praticano sulla neve. Ad esempio:

Canicross, corsa con il cane

Si tratta di una disciplina sportiva che consiste nel correre con un cane legato alla vita mediante una cintura e una linea di tiro che va agganciata con un moschettone. La linea di tiro è collegata con il pettorale del cane.

canicross

Bikejöring, il cane tira della bicicletta

In questa modalità sportiva una persona va montata sulla sua bicicletta e uno o due cani corrono davanti, legati a essa e tirandola per trascinarla

mushing,sleddog,districarsi,slitta,metodo di trasporto,competizioni di mushing in Italia,Skijoring,Bikejöring

Pulka, il cane trascina la bicicletta con il passeggero in piedi

In questo caso, la persona non è seduta su una bicicletta normale; è una bicicletta speciale fatta per essere trascinata dai cani mentre il passeggiero è in piedi

mushing,sleddog,districarsi,slitta,metodo di trasporto,competizioni di mushing in Italia,Skijoring,Bikejöring

bicicletta da pulka

Skijoring

I cani a volte trainano uno o più sciatori sulla pista innevata. Questo sport si può praticare anche con i cavalli o le macchine, che trainano lo sciatore, ma spesso le persone preferiscono i cani perché non hanno bisogno di essere guidati e corrono liberamente.

skijoring

skijoring

I cani adatti all’attività di mushing

Non tutti i cani sono adatti per essere cani da traino quando si parla del mushing con slitta. Devono riunire una serie di caratteristiche specifiche, sia fisiche che comportamentali (di carattere). Le principali razze che si usano per la pratica di questo sport su superfici nevate sono cani nordici, greyster, alaskani o eurodog. Alcune delle razze più conosciute all’interno di questi gruppi sono:

  • Husky Siberiano
  • Alaskan Malamute
  • Samoiedo
  • Incrocio tra linee di cani da caccia, levriero e alaskani (eurodog)

Si tratta di cani con molta resistenza al freddo, una muscolatura potente che fornisce loro la forza necessaria per trascinare la slitta, e una alta capacità di resistenza fisica in lunghe distanze.

Nel caso del canicross, pulka o bikejöring, il gruppo di cani adatti per la pratica di queste modalità di mushing si amplia, poiché non è necessario che i cani abbiano una alta resistenza al freddo e alle basse temperature.

Competizioni di mushing in Italia

Il mushing si è diffuso anche nel nostro paese con l’emergere di nuove modalità che possono essere praticate al di fuori della stagione invernale. Esistono diverse competizioni di mushing, organizzate da diverse associazioni e federazioni sportive. Alcune delle competizioni più importanti sono:

Continua dopo gli annunci…
  1. Il Campionato Italiano Musher Sleddog Sport (CIMSS), che si svolge ogni anno in diverse località italiane, sia su neve che su terra. Il CIMSS comprende diverse discipline, come il canicross, il bikejöring, lo skijöring e le corse di cani da slitta. E’ una competizione organizzata dalla Federazione Italiana Musher Sleddog Sport (FIMSS), che è affiliata al Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e alla Federazione Internazionale Musher Sleddog Sport (FIMSS);
  2. La Coppa Italia di Mushing, che si svolge ogni anno in diverse tappe su neve e su terra. Questo campionato comprende le stesse discipline del CIMSS. La Coppa Italia di Mushing è organizzata dalla Scuola Internazionale Mushing (SIM), che è una associazione sportiva dilettantistica riconosciuta dal CONI e dalla FIMSS.
  3. Il Trofeo Alpi Apuane, che si svolge ogni anno in primavera nella località di Casola in Lunigiana (MS). Questa gara comprende le stesse discipline summenzionate ed è organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Alpi Apuane Sleddog.

Altre competizioni meno note vengono organizzate a livello regionale o locale. Voi avete partecipato ad alcuna?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.