Vai al contenuto

Quando si parla di olio di gomito…. Non datelo per scontato!

Pensate anche ai gomiti quando utilizzate i prodotti per la cura del corpo e della pelle? Spesso i gomiti si trascurano, anche se sono parti fondamentali del nostro corpo e, se sono ruvidi e scuri, possono diventare davvero antiestetici. Ma non preoccupatevi. Se scoprite che i vostri gomiti non sono perfetti ci sono alcuni rimedi naturali molto efficaci che potrete preparare e utilizzare a casa per ritrovarvi con i gomiti perfettamente lisci e della stessa tonalità del resto della pelle.

Perché i gomiti sono importanti?

I gomiti sono importanti per il movimento, la presa, il supporto e la stabilità del braccio. Senza di essi, molte attività quotidiane e sportive sarebbero difficili o impossibili da svolgere.

Ad esempio, i gomiti consentono la flessione del braccio e la rotazione dell’avambraccio e proporzionano stabilità all’intero arto. Inoltre, è grazie ai gomiti se riusciamo a muovere le mani per manipolare, lanciare o sollevare oggetti diversi. Per non parlare di coloro che svolgono attività fisica, che trovano nei gomiti un alleato perfetto per sollevare pesi o lanciare la palla. La conclusione è che i gomiti sono molto importanti e non possono essere trascurati.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Alcuni trattamenti naturali efficaci per i gomiti

I gomiti diventano a volte ruvidi o presentano macchie scure fondamentalmente per la mancanza in questa zona di ghiandole sebacee e per cattive abitudini alimentari (assunzione di poca frutta o verdura). Avere gomiti perfetti significa avere una pelle liscia, morbida e senza macchie scure. Per ottenere questo risultato, ci sono alcuni trattamenti naturali che potete fare voi a casa, usando ingredienti semplici ed economici. Vi forniamo di seguito alcuni esempi:

Scrub con bicarbonato di sodio

Vi abbiamo già parlato dei mille usi del bicarbonato di sodio, che è un esfoliante naturale, efficace, che può aiutarvi a liberare la pelle dalle cellule morte e dalle impurità; in questo caso potete usarlo anche sui gomiti. Basta mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio con un po’ di acqua tiepida fino a formare una pasta e massaggiare i gomiti con un dischetto di cotone con movimenti circolari. Ripetete questo esercizio 3 volte alla settimana per eliminare le cellule morte e schiarire la pelle.

Scrub con sale grosso e olio di oliva

Abbiamo visto che l’olio di oliva è un prodotto miracoloso per il corpo e per l’organismo ed è per questo che spesso è chiamato l’oro liquido del Mediterraneo. Potete usarlo senza remore sul corpo per nutrire e ammorbidire la pelle; funziona anche sui gomiti. Mescolate tre cucchiai di sale grosso con un cucchiaio di olio d’oliva e massaggiate i gomiti per 5 minuti con un dischetto di cotone o con la mano. Poi sciacquate con acqua tiepida. Fatelo spesso se i vostri gomiti sono screpolati. Il sale è un perfetto esfoliante, mentre l’olio nutrirà la pelle danneggiata.

Scrub con avena e latte

Anche l’avena è un ottimo esfoliante naturale. Se avete i gomiti screpolati potete mescolare un cucchiaio di farina di avena con 3 cucchiai di latte tiepido fino a formare un impasto, che potete applicare ai gomiti ogni sera, lasciandolo agire per 10 minuti. Vedrete come i vostri gomiti ringrazieranno.

Impacco con olio di oliva

Per le stesse ragioni che abbiamo spiegato un impacco con olio di oliva sarà perfetto se la pelle ha bisogno di essere nutrita intensamente. Vedrete come rimane elastica in poche sedute. Scaldate quattro cucchiaini di olio d’oliva e applicatelo sui gomiti ogni sera prima di coricarvi. Aggiungete burro di karitè se volete potenziare l’effetto.

Continua dopo gli annunci…

Maschera con miele e limone

Il miele idrata la pelle, mentre il limone ha proprietà schiarenti e antibatteriche. Per preparare una maschera efficace per i vostri gomiti mescolate un cucchiaio di miele con il succo di mezzo limone e applicate la miscela sui gomiti. Lasciate agire per 15 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida. Questo trattamento potete eseguirlo anche ogni giorno, finché i vostri gomiti non saranno perfetti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.