Vai al contenuto

Quel farmaco chiamato “mare”: 7 benefici per la salute!

Siete in partenza per le vacanze estive? Andate al mare o in montagna? O quest’anno rimarrete a fare un po’ di attività in città? L’importante è divertirsi e rigenerarsi. In fondo, le vacanze sono un vero toccasana per il corpo e per la mente.

In questo artiolo noi vorremmo fare un punto sui benefici che apporta il mare, ovunque voi andiate.

Grazie alla salsedine, allo iodio, all’aria impregnata di sali (cloruro di sodio, iodio, magnesio, potassio, calcio, silicio), il mare è una destinazione perfetta per chi è affetto da moltissime patologie, non solo fisiche. Il mare fa bene alle malattie respiratorie, all’artrosi, alla depressione, alle ossa, all’ipotiroidismo e a tante altre. Oltre a procurare sollievo al corpo e alla mente.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Al mare potrete inoltre praticare innumerevoli sport e molte attività di divertimento, come le gite in barca e le esplorazioni subacquee. E sicuramente riuscirete a trovare la location adatta a voi, in funzione delle vostre possibilità e preferenze. Il nostro Paese è ben attrezzato per accontentare tutti lungo gli 8.300 chilometri di coste italiane, che scorrono tra panorami mozzafiato e bellissime spiagge di sabbia e dune.

Allora, non abbiate remore: prendete la valigia e partite!!

Alcuni benefici che apporta il mare

E’ un aerosol naturale

Grazie alla presenza dei sali minerali di cui vi abbiamo parlato prima, i primi a trarne beneficio sono i polmoni: la respirazione migliora sensibilmente fin dai primi giorni. Una sorta di aerosol marino.

Aiuta la circolazione e i reni

L’acqua marina aiuta la circolazione e combatte la ritenzione idrica: i sali minerali favoriscono l’eliminazione, attraverso la pelle, dei liquidi accumulati nei tessuti. Inoltre, grazie al costante massaggio, l’acqua ha un effetto diretto su entrambi i sistemi, circolatorio e renale, depurando così tutto l’organismo

Combatte i disturbi della pelle

Una certa quantità di sole può essere benefica per i disturbi della pelle come la psoriasi, una malattia cronica a causa della quale si formano lesioni su gomiti, ginocchia e cuoio capelluto.

Aiuta a dimagrire e a mantenersi in forma

I bagni in acqua di mare aumentano l’elasticità e migliorano il tono muscolare, Inoltre, il sale stimola le terminazioni nervose dell’epidermide, aiutando ad accelerare il metabolismo, che di conseguenza brucia i grassi più velocemente. Un altro vantaggio per il corpo è che il nuoto fa rilassare i muscoli fino a sciogliere le contratture e donare mobilità alle articolazioni bloccate da artrite e artrosi.

E’ un toccasana per il sonno

L’aria che arriva dal mare è benefica per il sonno. Infatti, l’aria si carica di ioni negativi che accelerano la capacità di assorbire ossigeno e bilanciano i livelli di serotonina, collegata con l’umore.

E’ un alleato del relax e del buonumore

Il rumore del mare altera le onde cerebrali e induce al rilassamento. Lo stesso effetto rilassante si otterrà lasciandosi cullare dalle onde. Anche il sole fa la sua parte, dato che colpisce il sistema endocrino, la parte dell’organismo che produce endorfine, le sostanze chimiche naturali che ci aiutano a sentirci più felici.

Continua dopo gli annunci…

Attenzione quando prendete il sole alle scottature! L’eritema solare è in agguato. Munitevi di creme solari ad alta protezione e divertitevi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.