Vai al contenuto

Riflessologia plantare e palmare, quali sono le zone del corpo riflesse in piedi e mani?

Soffrite di patologie particolari che non sono gravi ma che vi arrecano disturbo a zone specifiche del vostro corpo? Non volete imbottirvi di farmaci ma vorreste trovarne sollievo? Forse la riflessologia plantare o palmare sono la soluzione perfetta per voi. Si tratta di una pratica della medicina alternativa che prevede la pressione e il massaggio della pianta dei piedi o del palmo delle mani allo scopo di alleviare determinati disturbi o patologie, aventi sede in altre parti del corpo.

La filosofia della riflessologia plantare o palmare

Il concetto della riflessologia plantare o palmare è che a determinate zone dei piedi o delle mani corrispondono determinati organi, strutture nervose, articolazioni e punti del corpo. Massaggiando la zona che corrisponde a detti organi in presenza di disturbi che li interessano, è possibile trovare una cura, senza dovere ricorrere a medicinali. Non vi è una prova scientifica che serva a supportare detta teoria, ma le persone che ricorrono alla riflessologia plantare e palmare dichiarano di notare dei miglioramenti su alcune patologie che ora vedremo.

Le patologie che possono migliorare con la riflessologia plantare o palmare

Ci sono molti disturbi trattati dalla riflessologia plantare o palmare. Di seguito indichiamo i più comuni: asma o infezioni alle vie respiratoriecattiva digestione, emicrania, dolori alla schiena, infortuni sportivi, disturbi da stress, irritabilità e cattivo umore, tonsillite, disturbi della menopausa,

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

In specifico, per i malati di cancro e di sclerosi multipla, la riflessologia è una pratica molto positiva perché contribuisce a ridurre lo stress e l’ansia dalla condizione patologica, allevia il dolore e migliora l’umore del paziente. Detto ciò, trattandosi, come spiegato prima, di una cura “alternativa”, non deve e non può sostituire la medicina tradizionale, supportata da prove scientifiche.

Le principali zone del corpo riflesse su piedi e mani

L’elemento sorprendente è che le zone del corpo riflesse su piedi e mani sono localizzate nella stessa posizione: le strutture anatomiche poste a sinistra del corpo umano sono riflesse sul piede (mano) sinistro, mentre quelle situate alla destra del corpo umano sono riflesse sul piede (mano) destro. Pertanto, il massaggio agirà in entrambi i casi allo stesso modo. Ora vediamo dove si trovano le zone del corpo riflesse su piedi e mani. Vi proponiamo uno schema molto significativo che riassume le nostre teorie.

Mappatura delle zone riflesse sul Piede

Ecco un elenco delle principali zone del corpo riflesse sui piedi e sulle mani nella riflessologia:

Riflessologia plantare

Le zone del corpo che si vedono riflesse nella pratica della riflessologia plantare sono fondamentalmente queste:

  1. Testa e collo: Nella parte superiore delle dita dei piedi.
  2. Torace e polmoni: Corrispondono alle zone sotto le dita dei piedi.
  3. Addome: Nella parte centrale della pianta del piede.
  4. Organi interni: Fegato, milza, reni, si trovano lungo i bordi interni del piede.
  5. Colonna vertebrale: La colonna vertebrale è rappresentata dalla linea longitudinale che attraversa la parte interna del piede.

Riflessologia palmare

Nella riflessologia palmare le zone del corpo si trovano nella stessa posizione che nella riflessologia plantare. A volte, dovendo agire su un determinato disturbo, la pratica sul piede viene completata con una seduta di massaggio sulla zona delle mani dove si trova posizionata la zona colpita dal disagio. Come nella riflessologia plantare in quella plantare troviamo le zone del corpo distribuite nel seguente modo:

Continua dopo gli annunci…
  1. Testa e collo: Queste zone sono concentrate nella parte superiore delle dita delle mani.
  2. Torace e polmoni: Le zone riflesse per il torace e i polmoni si trovano sulla parte centrale del palmo della mano.
  3. Addome: L’addome è rappresentato nella zona inferiore del palmo della mano.
  4. Organi interni: Le zone per gli organi interni si trovano tra l’area dell’addome (inferiore del palmo della mano) e quella del polso.
  5. Colonna vertebrale: La colonna vertebrale è riflessa lungo il margine esterno della mano.

Se soffrite di qualcuno dei disturbi che vi abbiamo indicato potete tentare di contattare un professionista. Il trattamento non ha controindicazioni ed è completamente naturale. Assicuratevi con il vostro medico che sia compatibile con le vostre condizioni di salute.

4 commenti su “Riflessologia plantare e palmare, quali sono le zone del corpo riflesse in piedi e mani?”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.