Vai al contenuto

Se hai la pelle secca, questi rimedi naturali ti ammalieranno

Avete la pelle secca? E’ finita la stagione di brutto tempo e vi sono rimasti segni di screpolature sulla pelle? Non abbiate paura. Ci sono dei rimedi naturali che possono aiutarvi a ripristinare il suo aspetto vellutato e rilassato.

La pelle secca: caratteristiche

Se avete la pelle secca noterete l’epidermide disidratata, e a volte  screpolata, ma anche poco elastica e spesso fragile. Può darsi che la situazione sia temporanea, forse presente solo durante i mesi invernali, ma senz’altro risulta fastidiosa. La pelle secca può provocare la comparsa prematura di solchi e rughe. Forse avete una sensazione di pelle tesa, un aspetto rugoso, oppure provate prurito, esfoliazione, arrossamenti … Se è così, potete affermare che la vostra pelle è di fatto secca e ha bisogno di cure urgenti.

I comportamenti che provocano secchezza nella pelle

Forse la vostra pelle è diventata secca perché abitate in un luogo secco, oppure perché fate la doccia con acqua troppo calda; chissà se utilizzate saponi o detergenti aggressivi o vi esponete al sole senza indugio o protezione adeguata. Forse semplicemente soffrite di dermatite.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Le malattie più comuni della pelle secca

Alla pelle secca possono essere associate diverse malattie, come: dermatite, eritema solare, infezioni della pelle, intolleranze alimentari, ipotiroidismo, psoriasi, sclerodermia, sindrome di Sjögren (una malattia immunologica caratterizzata principalmente da secchezza orale e oculare).

Rimedi naturali che idratano e leniscono la pelle secca

La pelle secca può essere un fastidio, ma ci sono diversi rimedi naturali che possono aiutare a idratarla e lenirla. Vi proponiamo di utilizzare questi trucchetti:

Idratazione

E’ importante bere mota acqua per idratare la pelle. E’ fondamentale per mantenere la pelle sana e idratata dall’interno;ricorda la regola di bere almeno 3 litri di acqua al giorno. Sappiamo che un litro e mezzo sarà fornito dal cibo, mentre il rimanente liquido dovremo ingerirlo in forma di acqua o di bevande depurative come tè e tisane.

All’acqua della vasca da bagno aggiungete qualche cucchiaio di olio naturale, come olio d’oliva o olio di mandorle dolci. Questo aiuterà ad idratare la pelle.

Evitare detergenti aggressivi

Evitate l’utilizzo di detergenti forti o aggressivi che possono eliminare l’umidità naturale della pelle. Optate per detergenti delicati e idratanti che non l’asciughino troppo.

Oli naturali

Alcuni oli naturali vi aiuteranno a curare la pelle adeguatamente. Ad esempio, l’olio di cocco è ricco di acidi grassi che possono aiutare a trattenere l’umidità. Applicate delicatamente qualche goccia di olio di cocco sulla pelle secca dopo la doccia o il bagno per sigillare l’umidità. Anche l’olio di mandorle dolci fa bene alla pelle. Lo usano spesso le donne in gravidanza. E’ leggero e facilmente assorbibile dalla pelle. Massaggiate delicatamente l’olio di mandorle dolci sulla pelle secca per idratarla e renderla più morbida.

Infine, l’olio di oliva è ricco di antiossidanti e acidi grassi che possono aiutare a idratare e nutrire la pelle secca. Provate a massaggiare delicatamente l’olio d’oliva sulla pelle secca; lasciatelo agire per alcuni minuti prima di risciacquare. Se volete fare uno scrubbing, aggiungete del sale grosso all’olio di olive e massaggiate il vostro corpo. Poi lasciate agire qualche minuto e togliete le impurità risciacquandovi con l’acqua tiepida.

Miele

Il miele è noto per le sue proprietà idratanti e lenitive. Provate a mescolare una piccola quantità di miele con acqua tiepida e applicate la miscela sulla pelle secca. Lasciate agire per circa 15-20 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida. Vedrete gli effetti benefici subito.

Continua dopo gli annunci…

Aloe vera

L’aloe vera, che abbiamo già visto utilizzare sulle macchie cutanee, è un rimedio naturale molto utilizzato per chi soffre di pelle secca. Applicate una quantità generosa di gel di aloe vera puro sulla pelle secca e lasciatelo agire per circa 15-20 minuti prima di risciacquare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.