Vai al contenuto

Se parto per…. Come ottenere Assistenza Sanitaria all’estero

Partite per le vacanze? Dove avete deciso di andare? Andate forse all’estero? Ovunque andiate, è importante controllare prima di recarvi in un altro Paese, se è valida la vostra tessera sanitaria. In caso non lo sia dovrete stipulare un’assicurazione sanitaria.

La guida interattiva ministeriale “se parto per…”

Il Ministero della Salute sulla sua pagina istituzionale, con la guida interattiva Se parto per …” spiega a chi è in partenza per mete lontane quello che deve fare quando lascia l’Italia, per evitare di dovere sborsare cifre salatissime per servizi a volte scadenti. E, soprattutto, per avere un’assistenza sanitaria adeguata. Collegandovi con il blog riuscirete a capire se avete o meno diritto all’assistenza sanitaria durante un soggiorno in un qualsiasi Paese del mondo. 

Il servizio Se parto per… è disponibile da alcuni giorni sul portale del Ministero e permette a tutti gli assistiti (tutti coloro che sono iscritti e a carico del Servizio Sanitario Nazionale) e a tutti gli operatori sanitari, di avere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitaria durante un soggiorno in un qualsiasi Paese del mondo e su come ottenerla. Basta spuntare il paese di destinazione e rispondere a tre domande: Dove vai? Per quale motivo? A quale categoria appartieni?

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

L’App Caldo e Salute, per chi resta in Italia

Per chi invece resta in Italia e vuole conoscere in anticipo le ondate di calore, nell’ambito della campagna Estate sicura, può consultare come grande novità del 2023 l’App Caldo e Salute, realizzata dal Ministero della Salute e dal Dipartimento di epidemiologia del servizio sanitario della Regione Lazio – ASL Roma 1. Il tutto nell’ambito del programma di modernizzazione e digitalizzazione che rientra nei fondi del PNRR.

Le informazioni che fornisce Caldo e Salute

Caldo e Salute offre in particolare:

Continua dopo gli annunci…
  • livelli di rischio per la salute in ogni città per i tre giorni per cui viene sviluppata la previsione delle ondate di calore attraverso una mappa e una sintesi grafica dei bollettini di facile consultazione dai dispositivi portatili
  • le raccomandazioni per la prevenzione rivolte alla popolazione e ai sottogruppi a maggior rischio e link per scaricare Linee guida, brochure e materiale informativo
  • una mappa interattiva dei piani, dei servizi e dei numeri utili a livello locale.

Se vi va, è disponibile online la versione Android su Play Google e la versione iOS su App Store. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.