Vai al contenuto

Snorkeling, i migliori posti in Italia, li hai mai visti?

Dello snorkeling abbiamo già parlato, confrontandolo con l’apnea. Tuttavia, è un’attività tanto popolare che merita un approfondimento, specialmente ora che fa tanto caldo e che le attività acquatiche nelle zone di mare sono in pieno sviluppo. Indubbiamente, se vi piace vedere l’attività dei fondali marini, siete in un posto adatto. L’Italia è famosa per le sue splendide coste e acque cristalline, che offrono molte opportunità per lo snorkeling.

L’attrezzatura per lo snorkeling

Se il nuoto in superficie è la vostra passione potete trovare facilmente l’attrezzatura snorkeling di cui avete bisogno per divertirvi in sicurezza: maschere, pinne snorkeling, mute e boe.

Una maschera ci consente di avere uno strato d’aria tra gli occhi e l’acqua e quindi avere una visione nitida. Maschere appannate, che fanno male o sono sempre piene d’acqua rappresentano, spesso, l’incubo dello snorkelista.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Lo snorkel (o boccaglio) consente di respirare comodamente in superficie durante il nuoto senza dover sollevare la testa e godendosi la bellezza dei fondali. Le dimensioni dello snorkel devono essere adeguate alla persona.

Le pinne offrono una certa galleggiabilità che aiuta quando si è stanchi, aumentano la spinta delle gambe consentendo di muoversi più agevolmente e di fare meno fatica, possono essere un aiuto indispensabile in presenza di corrente o se si deve aiutare qualcuno in difficoltà.

La muta serve per proteggersi contro il freddo. Anche nei mari caldi, il contatto con l’acqua produce dispersione termica e dopo un po’ di tempo si comincia a sentire freddo. L’utilizzo di una muta riduce la dispersione termica.

Per approfondire:

Lo snorkeling e l’apnea, divertenti ma… attenzione ai pericoli!

Alcuni dei migliori posti in Italia per praticare lo snorkeling

Come abbiamo già detto, l’Italia è perfetta per praticare snorkeling, soprattuto in determinate zone della costa tirrenica. Vediamo quali sono “i paradisi” di questa magnifica disciplina che ci consentte di vedere la natura marittima e ci mette a contatto con i pesci e le creature del mare.

Arcipelago della Maddalena (Sardegna)

Situato al largo della costa nord-orientale della Sardegna, l’Arcipelago della Maddalena è un paradiso per gli amanti dello snorkeling. Le sue acque trasparenti sono ricche di vita marina, tra cui pesci colorati, coralli e gorgonie.

arcipelago della Maddalena

Isola di Capraia (Toscana)

Questa piccola isola toscana, situata nell’Arcipelago Toscano, offre un’esperienza di snorkeling eccezionale. Le sue acque sono abitate da diverse specie di pesci, polpi e ricci di mare.

capraia

Isola di Ustica (Sicilia)

Conosciuta come la “Perla Nera” del Mar Tirreno, Ustica è un’isola vulcanica che vanta una ricca biodiversità marina. Qui potete esplorare scogliere, grotte e barriere coralline, e avvistare pesci colorati, delfini e tartarughe marine

Isola di Ustica

Isola di Ponza (Lazio)

L‘isola di Ponza, situata nel Mar Tirreno, è un altro ottimo spot per lo snorkeling in Italia. Le sue acque limpide ospitano una varietà di fauna marina, compresi polpi, barracuda e molluschi

Isola di Ponza

Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (Toscana)

Questo parco nazionale comprende diverse isole, tra cui l‘Isola d’Elba, Giglio e Giannutri. Le acque protette del parco sono ideali per lo snorkeling, offrendo una ricca varietà di flora e fauna marine.

arcipelago toscano

Costa dei Trabocchi (Abruzzo)

Situata lungo la costa dell’Abruzzo, la Costa dei Trabocchi è famosa per i suoi antichi trabocchi (costruzioni di legno per la pesca). Qui potete immergervi in acque cristalline e ammirare una grande varietà di pesci.

Continua dopo gli annunci…
costa dei Trabocchi

Arcipelago delle Eolie (Sicilia)

L’arcipelago delle Eolie, situato al largo della costa nord-orientale della Sicilia, offre numerose opportunità per lo snorkeling. Potete esplorare fondali marini spettacolari, con scogliere, grotte e la possibilità di avvistare tartarughe marine.

arcipelago delle Eolie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.