Vai al contenuto

Ma dove vai bellezza in bicicletta? Tutti i benefici di questo sport

Ti piace andare in bicicletta? Fai benissimo! Stai pensando di cominciare a prendere la bici per andare al lavoro? Ottimo. Ci sono mille ragioni per una passeggiata su due ruote o per prenderla seriamente come sport. L’importante è pedalare!

Perché scegliere di andare in bicicletta

Il 3 giugno è la giornata mondiale della bicicletta e quale miglior motivo per iniziare a praticare questo magnifico e salutare sport? Per andare in bici non ci vuole molta scienza, basta salire in sella, trovare il giusto equilibrio e iniziare a pedalare. A oggi, la bicicletta ha più di 200 anni e la sua nascita si deve al barone tedesco Karl von Drais nel 1817, tuttavia per arrivare al mezzo di trasporto come lo conosciamo oggi, si è dovuto aspettare ancora molto tempo.

Andare in bici è attualmente considerato il modo migliore per essere green, l’unica benzina necessaria al suo movimento è la forza nelle gambe, la volontà di macinare chilometri e il desiderio di stare all’aria aperta. Ovviamente ci sono moltissime altre motivazioni, ma già questa, considerando il periodo storico in cui viviamo, dovrebbe essere sufficiente a far prendere la decisione giusta.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

I benefici di una sana pedalata

I benefici all’organismo sono molteplici e importanti, ti basti pensare che andare regolarmente in bici può essere il miglior aiuto possibile per la perdita di peso e la tonificazione muscolare, specie per la parte bassa del corpo. Inoltre non è vero che la bici è in grado di danneggiare facilmente le articolazioni delle ginocchia. Si tratta di un falso mito, in realtà il movimento dei pedali non influisce sulla loro salute.

Il cuore trova molti miglioramenti come per esempio una forza e una resistenza maggiore, si riduce il rischio di malattie cardiovascolari, e l’organo può recuperare vitalità anche in persone over 70. Affrontare le sfide è sempre stato il modo migliore per migliorare la propria autostima, infatti riuscire a raggiungere un obiettivo in bici, come per esempio la scalata di una salita insidiosa, oppure il raggiungimento di un determinato chilometraggio, ti porterà tantissima adrenalina e la stima in te stesso aumenterà a dismisura.

Anche lo stress trova nella bicicletta un valido alleato, una sana pedalata lo allontana in modo eccellente, inoltre entra in gioco anche il fattore visivo che migliora l’umore. In pratica vedere paesaggi naturali senza impedimenti, come finestre, finestrini o altro è il modo migliore per goderseli.

Continua dopo gli annunci…

Ci sono tantissimi altri motivi per scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto preferito e ognuno di questi è estremamente valido e importante. Tu non devi fare altro che trovare la tua bici ideale, iniziare a pedalare e arrivare al punto in cui non puoi più farne a meno.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.