Vai al contenuto

Un’insalata al giorno: 7 idee sfiziose per tutta la settimana

L’insalata è uno di quegli alimenti che andrebbe mangiato quotidianamente. Fa bene all’organismo e permette di tenere sotto controllo il peso. Siete però stufi della solita insalata? Ecco 7 idee per affrontare al meglio la settimana!

Insalata di spinaci e mandorle

Questa insalata dal sapore unico combina foglie di spinaci freschi e mandorle dolci e croccanti. Gli spinaci sono ricchi di ferro e vitamina K, mentre le mandorle sono una preziosa fonte ricca di antiossidanti, tutti ingredienti essenziali per l’organismo. Aggiungi anche qualche fetta di formaggio di capra e completa il condimento con una vinaigrette al limone per rendere il tutto leggermente acido.

Insalata di riso, rucola, pomodori e avocado

Per preparare questa insalata dovrai cuocere il riso e lasciarlo raffreddare. Poi, aggiungi l’avocado maturo tagliato a cubetti, pomodorini tagliati a metà, rucola, mais dolce e fagioli neri. Ultima il condimento con succo di lime, olio d’oliva, coriandolo fresco e una spolverata di sale e pepe.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Insalata di pollo alla griglia

Questa insalata è un pasto completo. Inizia col grigliare un petto di pollo e taglialo a fette. Mescola insieme lattuga croccante, peperoni, cetrioli, carote grattugiate e pomodorini. Ora aggiungi le fette di pollo e condisci con una salsa leggera a base di aceto di mele e senape.

Insalata di gamberi

Questa insalata è un’ottima fonte di proteine e grassi sani. Cuoci i gamberetti e lasciali raffreddare per iniziare, nel frattempo, in una ciotola, mescola insieme lattuga romana, cetrioli a fette, peperoncini dolci, avocado a cubetti e infine i gamberetti raffreddati. Prepara una salsa con succo di limone, aglio e prezzemolo, olio d’oliva e considsci il tutto.

Caprese

Questa insalata classica non ha bisogno di presentazioni, richiede solo pochi ingredienti, ma è piena di sapore. inizia con il tagliare pomodorini a metà e mescolali con cubetti di mozzarella fresca, o se preferisci può andare bene anche quella del giorno prima. Aggiungi foglie di basilico fresco, condisci con olio d’oliva, aceto balsamico, sale e pepe. Se di tuo gradimento, puoi effettuare delle aggiunte al preparato come per esempio le olive nere.

Insalata di grano saraceno

Il grano saraceno è un cereale senza glutine che contiene molti nutrienti benefici. Cuocilo e raffreddare, nel caso in cui non lo hai mai cucinato prima, segui alla lettera le istruzioni del produttore. A cottura ultimata, aggiungi i cetrioli, i peperoni gialli e rossi tagliati a cubetti, olive nere e feta sbriciolata. Completa con succo di limone, olio d’oliva, origano e sale come condimento finale.

Continua dopo gli annunci…

Insalata di cavolo e carote

Questa insalata croccante è ricca di fibre e vitamine utili all’organismo. Inizia tritando finemente il cavolo e grattugiando le carote. A questo punto aggiungi i semi di girasole, l’uvetta e le mandorle affettate. Completa condendo con una salsina a base di senape, aceto di mele, miele e olio d’oliva.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.