Vai al contenuto

Tutto sulla vitamina B12, qual è la sua funzione e in quali alimenti si trova

La vitamina B12 (nota anche come cianocobalamina) è la protagonista di questo post: la conoscete? E’ una vitamina del gruppo B della quale a volte si sente parlare. Nei prossimi paragrafi tracciaremo un piccolo ritratto di questa vitamina idrosolubile che per l’organismo è davvero molto importante. Scoperta la sua esistenza nel 1926, è stata isolata e cristallizzata nel 1948.

vitamina b12
vitamina b12

A cosa serve la vitamina B12?

IMPORTANZA per l’organismo

La vitamina B12 è una delle vitamine cosiddette idrosolubili. Numerosi sono i compiti che essa svolge a beneficio dell’organismo. Ad esempio, partecipa al metabolismo degli aminoacidi, degli acidi nucleici e degli acidi grassi, contribuisce alla sintesi del DNA e dell’RNA, insieme all’acido folico, favorisce la produzione dei globuli rossi e la formazione del midollo osseo, migliora il buonumore, riduce lo stress e trasforma i nutrienti in energia. Nondimeno, supporta il sistema immunitario agendo in particolar modo sullo sviluppo di alcune sue cellule. Per concludere, questa vitamina importantissima contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso.

IMPORTANZA per la pelle

La pelle rappresenta un vero campanello d’allarme per segnalare l’insufficienza di vitamina B12, poiché si manifesta ittero, pallore, disordini della pigmentazione, lesioni cutanee, scolorimento e macchie nere nelle unghie. Un altro segnale è la parestesia, cioè il formicolio o pizzicore della pelle soprattutto a livello terminale (mani e piedi) dovuto ad alterazione nella produzione dei globuli rossi e a ridotta vascolarizzazione.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Tenuto conto di quanto sopra, il settore cosmetico si è adoperato per integrare la vitamina B12 nei cosmetici, essendo l’attivo in grado di donare luminosità alla pelle, nonché di migliorarne il colorito e lo stato di salute generale stimolando il rinnovamento cellulare. Anche se non è una delle vitamine più utilizzate e conosciute in questo sttore, si può concludere che la vitamina B12 rappresenta un ottimo alleato per il trattamento dermocosmetico dell’invecchiamento cutaneo.

vitamina b12
vitamina b12

Quali alimenti contengono la vitamina B12?

La vitamina B12 si trova principalmente negli alimenti di origine animale, come carne, pesce, fegato, latte, uova e molluschi. E’ infatti perlopiù assente nel regno vegetale. La quantità di vitamina B12 assorbita dipende dal tipo di alimento e dalla sua cottura. Il fabbisogno giornaliero di vitamina B12 per un adulto è di circa 2-2,4 mcg, mentre per le donne in gravidanza o in allattamento è maggiore.

Per essere assorbita dall’organismo e svolgere la sua funzione, questa vitamina necessita della presenza di una glicoproteina che prende il nome di fattore intrinseco e che viene prodotta dalle pareti dello stomaco

Le cause e il trattamento della carenza di vitamina B12

Le cause di una carenza di vitamina B12 possono essere diverse, tra cui una dieta vegana, un malassorbimento intestinale, una diminuzione dell’acidità gastrica o l’assenza del fattore intrinseco.

Continua dopo gli annunci…

Per prevenire o correggere una carenza di vitamina B12, è possibile assumere degli integratori alimentari, sotto controllo medico. Gli integratori di vitamina B12 possono essere di varie forme: compresse, gocce, fiale o spray e si trovano facilmente in commercio.

3 commenti su “Tutto sulla vitamina B12, qual è la sua funzione e in quali alimenti si trova”

  1. Io, al contrario, ho la vitamina B12 molto alta. Dopo varie ricerche non si è capito da che cosa dipende. Potete dirmi qualcosa in merito.Grazie

    1. Dipende quanto è alta, se le dosi sono poco sopra la norma o preoccupanti. Dosi molto elevante possono portare problemi ai reni, nervosismo e tachicardia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.